Monet, la mostra è un successo: a Padova più di 180mila visitatori

Si è conclusa il 15 luglio la mostra dedicata a Claude Monet al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova. La mostra ha accolto 184.594 visitatori, con la partecipazione di 400 scolaresche provenienti da tutta Italia per un totale di circa 10.000 alunni. Sono stati prenotati 1.700 gruppi, con il 75% proveniente da Piemonte, Lombardia, Marche, Campania e Toscana, e il 25% dall’estero, principalmente da Austria, Francia, Germania e Svizzera. Inoltre, sono state organizzate 2.000 visite guidate.

La mostra è stata promossa dal Comune di Padova, prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi. La curatela è stata affidata a Sylvie Carlier, curatrice generale del Musée Marmottan Monet, con la co-curatela della storica dell’arte Marianne Mathieu e l’assistente alla curatela del Musée Marmottan Monet Aurélie Gavoille. Inoltre, la mostra ha visto il supporto di Generali Valore Cultura e AcegasApsAmga come sponsor, la Repubblica come media partner, Ricola come special partner e Frecciarossa Treno Ufficiale come mobility partner.

Un esito molto importante per la Città di Padova e per Arthemisia, che dichiara: «Le nostre aspettative si attestavano intorno ai 110-120.000 visitatori al massimo, non ci aspettavamo un tale entusiasmo – dice Iole Siena, Presidente di Arthemisia. Entusiamo confermato non solo dai numeri ma anche da migliaia di commenti dei visitatori, che traboccano di emozioni, gioia, ringraziamenti. Credo – continua Iole Siena – che il successo sia legato per il 50% alle opere esposte, e per l’altro 50% all’attenzione maniacale che mettiamo nella cura di ogni visitatore della mostra, nel nostro impegno incessante a fornire ogni strumento per capire l’arte, per imparare e, perché no, anche per divertirsi guardando le mostre».

L’Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Padova Andrea Colasio sottolinea: «Si tratta di un record assoluto per la nostra città: la mostra più visitata in assoluto al Centro Culturale Altinate / San Gaetano e una delle più visitate a Padova negli ultimi anni. Numeri che mostrano ancora una volta come avere una strategia ben chiara premia. Abbiamo investito sul San Gaetano per la valorizzazione culturale e la promozione turistica e questa mostra ci conferma come l’aver allestito questo spazio per le grandi mostre internazionali ha portato Padova ad essere una delle città più dinamiche a Nord Est per quanto riguarda questi eventi».

Ti potrebbe interessare