Invitalia incontra le imprese: nuovi incentivi per tecnologia e innovazione

Nuovi piani di incentivazione per lo sviluppo di imprese innovative e tecnologiche e dialogo tra istituzioni e imprese. Da Smart&Start Italia, l’incentivo per la nascita di startup ad alto contenuto tecnologico a Digital Transformation, l’agevolazione per la transizione tecnologica di piccole e medie imprese.

Si è tenuto il 25 luglio nella sede di Confindustria Veneto Est a Venezia-Marghera l’incontro con Invitalia, l’agenzia per lo sviluppo controllata dal Ministero dell’Economia che gestisce i piani di incentivazione nazionale per le imprese. A unirsi all’incontro, 120 tra imprenditori e manager di diversi settori per discutere su investimenti e opportunità di sviluppo.

Al tavolo,  presentate nuove agevolazioni offerte a PMI e grandi imprese, startup innovative, imprese capitanate da giovani e donne, incentivi relativi alla trasformazione tecnologica, digitale e sostenibile. Oltre a questo, offerte soluzioni relative a contratti di sviluppo e aree di crisi. Durante la mattinata si è svolta una sessione di dialogo tra tutti i partecipanti, mentre al pomeriggio è stato dato spazio a 15 incontri “one to one” per approfondire i temi emersi tra gli esperti di Invitalia e gli imprenditori.

«Gli strumenti di finanza agevolata attivati dal Governo, attraverso Invitalia – ha dichiarato in apertura dei lavori Carlo Scabin, Presidente del Gruppo Agro, Ittico, Molitorio, Zootecnico – sono un booster per sostenere la competitività e la crescita delle imprese di ogni settore merceologico, e grande è il lavoro di informazione e consulenza che la nostra Associazione compie ogni giorno. Poterci confrontare direttamente con Invitalia, approfondire gli strumenti e le agevolazioni accessibili per il sostegno ai piani di sviluppo, all’innovazione digitale e sostenibile, a nuove imprese e competenze, è un’opportunità che come Confindustria Veneto Est abbiamo voluto offrire alle imprese associate, di ogni dimensione, in particolare alle piccole imprese, che hanno possibilità di investimento più basse delle medio-grandi, per accompagnare nell’individuare gli incentivi più idonei, aiutarle nel calibrare strategie, processi, investimenti e rispondere alle nuove sfide che possono diventare grandi opportunità».

Oltre ai piani di incentivazione sopra citati, si aggiungono anche ON – Oltre nuove imprese a tasso zero, che finanzia progetti di impresa per giovani e donne. Economia Circolare, che si concentra sulla riconversione sostenibile delle attività produttive e FRI-Tur, volto mira a migliorare i servizi di ospitalità e potenziare le strutture ricettive. Riguardo ai grandi investimenti, i Contratti di Sviluppo sono destinati agli investimenti di grandi dimensioni nei settori industriale, agro-industriale, turistico e di tutela ambientale. Sportello Net Zero PNRR agevola la transizione ecologica e l’adozione di tecnologie a zero emissioni, mentre le Aree di crisi prevedono interventi mirati per le zone in difficoltà economica.

Ti potrebbe interessare