Investindustrial, acquisito il 58.35% del capitale di Piovan
Oggi, Automation Systems S.p.A., società indipendente il cui capitale sociale è detenuto indirettamente dal fondo Investindustrial VIII SCSp ha firmato un contratto di compravendita con Pentafin S.p.A. per l’acquisto di una partecipazione del 58,35% del capitale sociale di Piovan S.p.a, pari al 61,17% escludendo le azioni proprie di Piovan.
Il Fondo VIII, gestito da Investindustrial Advisors Limited, società britannica autorizzata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito, si concentra su investimenti in società europee di medie dimensioni in settori quali manifattura, consumer, sanità e servizi. L’obiettivo è fornire soluzioni industriali e capitali a società eccellenti, in partnership con imprenditori e management team di successo, per accelerarne la globalizzazione.
Il contratto prevede l’acquisto di 31.275.541 azioni ordinarie di Piovan da parte di Automation Systems al prezzo di 14 euro per azione, per un totale di circa 438 milioni di euro, da pagare in un’unica soluzione al momento del Closing. Questo prezzo implica una capitalizzazione di mercato di circa 716 milioni di euro, rappresentando un premio del 13,4% rispetto al prezzo ufficiale del 18 luglio 2024, del 20,2% rispetto alla media ponderata dei sei mesi precedenti e del 29,6% rispetto alla media ponderata dei dodici mesi precedenti.
Nicola Piovan, Presidente Esecutivo di Piovan, ha commentato: “Sono molto orgoglioso del percorso di crescita compiuto e dei risultati raggiunti dal gruppo Piovan dalla sua fondazione ad oggi. Nel corso degli ultimi anni, il gruppo Piovan è stato capace di consolidare fortemente il proprio posizionamento come uno dei principali player a livello globale nello sviluppo e nella produzione di sistemi di automazione dei processi produttivi. Oggi si apre un nuovo capitolo per il futuro del gruppo Piovan ed i suoi collaboratori che verrà scritto insieme ad Investindustrial, un partner internazionale dal forte spirito imprenditoriale di cui condivido visione, valori e attenzione alla sostenibilità. In un contesto di mercato in continua evoluzione, le competenze e le risorse di Investindustrial saranno fattori chiave per proseguire e accelerare il percorso di crescita a beneficio di tutti gli stakeholder”.