DBA Group, ecco il bilancio di sostenibilità

Il Consiglio di Amministrazione di DBA Group S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e leader in Italia nella consulenza tecnica, ingegneria, project management e soluzioni ICT per la gestione del ciclo di vita di opere e infrastrutture mission-critical, ha approvato il Bilancio di Sostenibilità 2023, redatto su base volontaria.

Dopo la pubblicazione del primo bilancio lo scorso anno, la Società ha continuato a consolidare e rafforzare le proprie pratiche di sostenibilità, integrando i principi ESG (Environmental, Social and Governance) nei meccanismi aziendali.

La strategia di sostenibilità del Gruppo DBA, sviluppata negli ultimi anni su cinque direttrici – Ambiente, Persone, Innovazione, Comunità e Governance – ha continuato nel 2023 a perseguire i principali obiettivi ESG. DBA Group, volendo adottare un approccio lungimirante nelle proprie strategie di sostenibilità, ha cercato di intercettare le dinamiche e le necessità dettate dal processo di decarbonizzazione e dagli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il Gruppo si propone come “un abilitatore e integratore di innovazione” nei servizi a supporto della transizione energetica, digitale ed ecologica applicata al ciclo di vita delle infrastrutture. Questo impegno si manifesta anche attraverso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni tecniche, ingegneristiche e tecnologiche sostenibili, con l’obiettivo di minimizzare gli impatti ambientali ed emissivi. La Società mira, inoltre, a inserire un nuovo paradigma sostenibile lungo tutta la catena del valore dei servizi erogati, coinvolgendo anche i propri fornitori attraverso la lente ESG.

DBA Group riconosce l’importanza di individuare i temi rilevanti per i propri stakeholder e, ai fini della rendicontazione del nuovo Bilancio di Sostenibilità, garantire la comprensione delle attività svolte, del loro andamento, dei risultati e dell’impatto prodotto, in linea con i principi GRI Standards di rilevanza, inclusività, contesto di sostenibilità e completezza. Per definire le priorità strategiche di sostenibilità, nel 2023 il Gruppo ha aggiornato il processo di analisi di materialità, identificando i temi rilevanti dal punto di vista ambientale, sociale e di governance per i suoi stakeholder, che hanno un impatto significativo sulle performance della Società.

Questo processo, che ha portato all’aggiornamento della matrice di materialità del Gruppo, è stato coordinato dal Presidente del Sustainability Steering Committee con il coinvolgimento del Management e di un gruppo di stakeholder esterni (tra cui azionisti, istituzioni, autorità di vigilanza, fornitori, media, mondo accademico e comunità locali). Dai 15 temi materiali identificati, i più rilevanti sono risultati la gestione dei talenti, la formazione e lo sviluppo delle competenze, la cybersecurity e l’innovazione, la qualità nei prodotti e servizi, la prevenzione della corruzione, e la salute, sicurezza e benessere dei dipendenti.

“Nel corso dell’ultimo anno – dichiara Stefano De Bettin, Consigliere di DBA Group e Presidente del Sustainability Steering Committee – abbiamo affrontato numerose sfide e lavorato intensamente per migliorare le nostre performance ambientali, sociali e di governance mantenendo al contempo un’eccellenza operativa. Siamo convinti che la sostenibilità, che fa parte da sempre del nostro DNA, non sia solo una scelta etica, ma anche un driver fondamentale per l’innovazione e la competitività nel lungo termine. Legalità, correttezza e trasparenza sono principi fondamentali e irrinunciabili per lo sviluppo economico e sociale del Gruppo DBA e le persone sono la nostra forza. Ecco perché il nostro percorso di sostenibilità punta alla sostanza, alle strategie e ai valori aziendali, per continuare a creare valore nel medio lungo termine, come dovere etico e morale. Continueremo a lavorare con passione e determinazione per creare un futuro sostenibile per le prossime generazioni”.

 

Ti potrebbe interessare