Cortina, torna il Lagazuoi Photo Award per giovani fotografi

Dal 7 settembre al 20 ottobre 2024 Lagazuoi Photo Award New Talents si rinnova per la quarta edizione: tre studenti guidati da tre fotografi professionisti avranno la possibilità di apprendere le tecniche della fotografia d’alta quota nel paesaggio unico delle Dolomiti.

Il progetto è un’esperienza formativa di alto livello realizzata all’interno del Lagazuoi EXPO Dolomiti, nella stazione di arrivo della Funivia Lagazuoi a quota 2732 metri, tra Cortina d’Ampezzo e l’Alta Badia. Trasformata in una galleria d’arte, Lagazuoi EXPO è anche un polo espositivo altamente tecnologico che ospita un laboratorio di idee sulla montagna e sui modelli di turismo slow e sostenibile. Tra i progetti realizzati, oltre a Photo Award, la struttura cura il Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards, un concorso che promuove materiali, tecnologie, applicazioni e soluzioni high tech legate al territorio.

Per il percorso formativo sono stati selezionati tre studenti provenienti dall’Accademia Carrara di Bergamo, dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e delle Officine Fotografiche di Roma che vivranno per 5 giorni a 2700 metri con l’obiettivo di perfezionare le proprie tecniche, creando progetti originali e d’impatto. A seguirli e perfezionarli, tre fotografi professionisti, selezionati da Doc creativity, network di professionisti della creatività: Alessio Romeo, fotografo, speleologo ed esploratore, Damiano Andreotti, fotografo professionista specializzato nel ritratto e Paolo Mazzo, fotografo di architettura e paesaggio, autore di importanti progetti fotografici a sfondo sociale.

L’edizione 2024 di Lagazuoi Photo Award – New Talents si avvale inoltre della partnership tecnica di NiSi Italia, leader nella progettazione e realizzazione di filtri fotografici in vetro ottico e portafiltri. LED è inoltre partner di BPER Banca Private Cesare Ponti, che sostiene la realizzazione dei progetti futuri.

“Ad unire il Lagazuoi EXPO Dolomiti e BPER Banca Private Cesare Ponti è una comune base valoriale” sintetizza Stefano Illing, ideatore del laboratorio e spazio espositivo Lagazuoi Expo Dolomiti. “Crediamo che il patrimonio culturale sia una componente fondamentale dell’identità dei luoghi, oltre che un indispensabile elemento di attrattività e interesse turistico. Ecco perché insieme puntiamo a rendere accessibili al pubblico le opere e gli spazi solitamente meno raccontati, sollecitando – nel contempo – una riflessione sul rapporto tra uomo e natura. Lagazuoi Photo Award New Talents – aggiunge – nasce proprio per sollecitare un diverso approccio alle montagne, che passa attraverso il rinnovamento del linguaggio visivo. I tre giovani partecipanti si confronteranno con un territorio a loro sconosciuto, e tradurranno la complessità della loro esperienza in immagini”.

Il progetto migliore sarà premiato durante una cerimonia ufficiale in programma sabato 7 settembre, ma tutti gli studenti partecipanti avranno comunque la possibilità di vedere i propri lavori esposti in mostra.

Ti potrebbe interessare