Camera di Commercio di Padova, un milione di euro in più per le imprese

L’assestamento di bilancio approvato all’unanimità dal Consiglio della Camera di Commercio di Padova porta a 8,1 milioni di euro le spese per gli interventi promozionali, inizialmente fissate a 7 milioni nel bilancio di previsione approvato lo scorso dicembre.

Gli aumenti più significativi riguardano lo sviluppo e la competitività delle imprese, con ulteriori 412mila euro destinati a iniziative come i progetti di internazionalizzazione, le borse di studio ITS e i percorsi di alternanza. Il settore turismo-cultura-marketing territoriale riceverà uno stanziamento di 216mila euro che si aggiunge ai 423mila euro già allocati nel corso dell’anno, portando a oltre 2,7 milioni di euro gli interventi complessivi per questo ambito strategico, cifra simile a quella per lo sviluppo e la competitività delle imprese.

Per la doppia transizione digitale ed ecologica, è previsto uno stanziamento aggiuntivo per rispondere al significativo numero di domande, oltre 400, arrivate in seguito al bando per contributi a fondo perduto destinati a nuovi progetti in ambito digitale e green. Con questa variazione, il plafond complessivo è stato elevato a 580mila euro.

Risorse ulteriori sono state destinate a progetti come il Padova Innovation Hub, una rete che riunisce le associazioni di categoria per mappare e sostenere l’innovazione in filiere strategiche come il biomedicale e la meccanica, e Valorizzazione Padova Digitale per importanti progetti legati alla cybersecurity, al sostegno delle startup e alla space economy in collaborazione con il Parco Scientifico Galileo. Ulteriori fondi sono stati assegnati al servizio di mediazione a disposizione delle imprese.

L’assestamento di bilancio riflette anche i maggiori introiti legati ai nuovi progetti europei, con una previsione di 254mila euro di entrate nel 2024, confermando la capacità della Camera di Commercio di attrarre finanziamenti europei e di posizionarsi nelle reti europee dell’innovazione. Tra i progetti comunitari avviati quest’anno ci sono Burnout Prevent, per lo sviluppo di soluzioni innovative per la prevenzione del malessere lavorativo, SiT Sustainability in TCLF, per connettere il sistema dell’istruzione e della formazione con il settore tessile, Ecobase, dedicato alla formazione nelle nuove tecnologie green nel settore agrifood, e X-Inno Radar, focalizzato sulle competenze trasversali necessarie per la transizione industriale in otto Paesi dell’Europa Centrale.

 

Ti potrebbe interessare