Socomec, «Progetto benessere»: premio di risultato per i lavoratori

Socomec Italia, specialista nella disponibilità e qualità delle reti elettriche a bassa tensione, sta espandendo il suo programma “Progetto Benessere“, volto a migliorare il welfare aziendale, investire nelle competenze e promuovere un ambiente di lavoro positivo e stimolante per circa 400 dipendenti. Questo progetto, avviato nel 2020, si sviluppa in diverse aree, pensate per rispondere alle esigenze dei dipendenti a 360 gradi.

Quest’anno, Socomec Italia ha distribuito ai lavoratori oltre 4.600 euro ciascuno come Premio di risultato, derivante dal miglioramento della qualità dei prodotti, del servizio, dell’efficienza dei costi e della sicurezza. I dipendenti possono ottimizzare il premio in beni e servizi convenzionati, beneficiando di un incentivo aggiuntivo fino al 20%. Per adattarsi ai cambiamenti del contesto lavorativo, l’azienda ha reso permanente lo smart working, migliorando l’equilibrio tra vita professionale e personale dei dipendenti.

Dal 2022, attraverso il progetto “Naviga le Emozioni“, Socomec Italia offre sessioni individuali con una psicologa del lavoro per sviluppare l’intelligenza emotiva, migliorando la gestione dello stress e le relazioni interpersonali. Questo progetto ha coinvolto finora 80 dipendenti e prevede ulteriori sviluppi per il 2025. Dal 2023, percorsi di gruppo aiutano i dipendenti a gestire meglio le emozioni, riconoscendo e comprendendo i propri sentieri emotivi per rimanere nel “qui ed ora” senza farsi travolgere dalle emozioni negative.

Inoltre, il Gruppo mette a disposizione di tutti i dipendenti la Socomec Academy, una piattaforma di corsi online per aggiornare continuamente le competenze e affrontare meglio le sfide del mercato. I corsi spaziano dai prodotti aziendali alle soft skills, dallo sviluppo personale alle competenze di business. A giugno, Socomec Italia inaugurerà anche un nuovo ristorante aziendale, “La Terrazza”, combinando un ambiente moderno con un servizio di alta qualità. Il ristorante sarà anche sede di eventi tematici e sessioni di sensibilizzazione alimentare.

Renzo Ronzani, Amministratore Delegato della sede di Vicenza ha commentato: “Con il Progetto Benessere, vogliamo creare un ambiente dove ogni persona possa sentirsi valorizzata e supportata a prosperare come parte integrante di una grande famiglia internazionale. Sono le persone a scrivere la nostra storia e soprattutto sono le persone a scrivere il nostro futuro. Perché quando ognuno di noi sta bene, sia nella mente che nel corpo, tutta l’azienda sta bene”.

Ti potrebbe interessare