Falegnami e architetti insieme per promuovere l’economia circolare del riuso

La prima edizione del “Matching Day“, un evento per promuovere la collaborazione tra falegnami e architetti, si terrà giovedì 13 giugno presso la scuola di formazione professionale “Lepido Rocco” di Lancenigo di Villorba (TV). L’iniziativa mira a stimolare una positiva contaminazione che si traduca in una concreta collaborazione, con l’obiettivo di realizzare prodotti progettati secondo un approccio circolare, che tenga conto del loro riuso e della rigenerazione.

Questo evento fa parte del progetto “FALEGNAMI CONTEMPORANEI” di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, rivolto alle mille imprese del settore attive nella provincia. L’obiettivo è favorire la nascita di una nuova generazione di imprenditori, protagonisti della nuova economia sostenibile.

La giornata vedrà la partecipazione di 30 imprenditori del comparto del legno-arredo e altrettanti architetti e designer iscritti all’Ordine della provincia di Treviso. Gli incontri seguiranno un’agenda di appuntamenti prestabilita, basata sugli interessi reciproci verificati in anticipo.

A settembre, un concorso di idee sarà lanciato attraverso quattro workshop con aspiranti designer iscritti all’università IUAV di Venezia. Questi designer affronteranno la sfida della progettazione ispirata a principi di sostenibilità sociale, economica ed ecologica, con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale.

L’evento conclusivo, previsto per novembre, presenterà l’esposizione degli elaborati realizzati nei workshop e restituirà i traguardi raggiunti. L’iniziativa beneficia del contributo della Camera di Commercio Treviso e Belluno e di EBAV.

 

 

 

Ti potrebbe interessare