Superstrada Pedemontana Veneta, si inaugura la connessione con l'A4 a Montecchio
Venerdì 3 maggio, alle 11, a Brendola (Vicenza), si terrà l’attesa apertura dell’interconnessione tra l’autostrada A4 Brescia-Padova e la SPV Superstrada Pedemontana Veneta. Questo nuovo collegamento offrirà un accesso più rapido e diretto ai veicoli che percorrono la A4 e desiderano collegarsi alla SPV, e viceversa.
Grazie a questa interconnessione sarà possibile immettersi in SPV senza barriera di esazione all’altezza di Montecchio Maggiore e raggiungere direttamente Treviso andando a ridurre ulteriormente i tempi di percorrenza.
La SPV nasce da un progetto creato agli inizi degli anni ’90 in Veneto. Attualmente la strada raggiunge 100 km di viabilità principale, attraversa 37 comuni, dispone di 14 caselli e viene attraversata da più di 50.000 veicoli al giorno.
Un’analisi condotta da Uniontrasporti ha stimato che, per ogni milione di euro investito nella SPV, si ottenga un ritorno economico, sociale ed ambientale corrispondente pari a 1,4 milioni di euro, grazie alla riduzione dei tempi di percorrenza, all’aumento della sicurezza stradale e al miglioramento del benessere dei conducenti.