Space Meetings Veneto, un successo nel 2024: numeri raddoppiati rispetto al 2023
Si è conclusa il 22 maggio la seconda edizione di Space Meetings Veneto 2024 tenutasi a Venezia. L’evento ha riunito i principali operatori globali dell’economia dello spazio e dei settori tecnologici emergenti per discutere degli ultimi sviluppi nel mondo delle applicazioni satellitari, delle tecnologie innovative, della supply chain e degli investimenti.
Grazie al successo riscontrato, è stata già confermata la terza edizione, che si svolgerà dal 19 al 21 maggio 2025, sempre a Venezia. Space Meetings Veneto è stato reso possibile grazie all’impegno della Regione del Veneto e della Rete Innovativa Regionale AIR – Aerospace Innovation and Research. Queste istituzioni hanno mappato e messo in connessione tutte le eccellenze del territorio, costruendo un vero e proprio “ecosistema” che vede collaborare enti pubblici, università, centri di ricerca e aziende. Questo ha reso il Veneto una delle principali regioni in Italia nella filiera dell’aerospazio, con un fatturato di circa 2 miliardi di euro e oltre 5.000 addetti distribuiti in 65 aziende.
“Questa seconda edizione di Space Meetings Veneto ha registrato numeri davvero importanti per la risposta delle aziende, dei buyer internazionali, del pubblico, dei giovani che in tanti hanno animato questa tre giorni sia come visitatori, che come esperti e startupper – ha dichiarato Federico Zoppas, presidente RIR AIR (Aerospace, Innovation & Research) -. E’ un appuntamento che vogliamo far crescere ancora, anche a livello tecnico, per farlo diventare un punto di riferimento internazionale, anche grazie al fondamentale supporto della Regione del Veneto, che come noi crede fermamente che la New Space Economy è uno dei driver strategici per lo sviluppo industriale ed economico della regione oltre che uno dei catalizzatori in termini di investimenti per lo sviluppo di nuovi e ambiziosi progetti”.