Emergenza sicurezza nei cantieri: tavola rotonda alla Scuola Edile di Padova
Professionisti, istituzioni ed enti formativi si riuniscono a Padova per fare il punto sul tema della sicurezza nei cantieri edili e per la prima volta tutti gli operatori del settore si confrontano sulla nuova legge 215 del 2021. Come è cambiata la sicurezza nei cantieri? Sono aumentati o diminuiti i numeri di infortuni e incidenti mortali? Ci sarà una patente a crediti? A questi interrogativi si proverà a rispondere durante la Tavola Rotonda organizzata dalla Scuola Edile di Padova insieme a Formedil venerdì 10 maggio, dalle 14.30 alle 17.30, all’aula magna della Scuola Edile di Padova.
“Restare continuamente aggiornati su normative e protocolli è la chiave per garantire la sicurezza nel settore edile – afferma Enrico Maria Fabris, presidente scuola Edile di Padova -. L’incontro che abbiamo organizzato riflette i valori della Scuola Edile sempre attiva per la formazione di studenti, aziende e professionisti: personale qualificato e adeguatamente preparato è sinonimo di sicurezza. Mai abbassare le difese, bisogna essere sempre attenti e vigili in ogni azione che si compie all’interno del cantiere”.
La sicurezza è un tema sempre più urgente e delicato: a due anni dall’entrata in vigore della legge 215/2021 tanti i cambiamenti come la figura del preposto che ha assunto precisi compiti e responsabilità. La sessione plenaria di venerdì 10 maggio organizzata dalla Scuola Edile di Padova ha come obiettivo approfondire salute e sicurezza sul lavoro oltre a profilare i nuovi scenari nei cantieri edili.
“La Scuola Edile è la casa della sicurezza – sottolinea Luca Finotti, Vice Presidente Scuola Edile di Padova -. Un tema che ci sta a cuore e che ci impegna su diversi fronti, prima di tutto la formazione, non solo delle nuove generazioni ma anche delle aziende e dei professionisti che operano in cantiere. I rischi sono sempre presenti e solo conoscendoli si possono evitare per costruire in salute e sicurezza. La nuova legge è un importante strumento di intervento; il nostro compito è verificare l’efficacia delle normative per proporre le misure più idonee a tutela dei lavoratori”.
L’apertura della sessione plenaria è affidata a Enrico Maria Fabris, Presidente Scuola Edile Padova; Luca Finotti, Vicepresidente della Scuola Edile Padova e Omer Vilnai, Vice Presidente ANCE Padova. A seguire il confronto tra i relatori, voci esperte del settore edile: Antonio Rizzo, INAIL Padova; Lucia Anna Magrì, INAIL Veneto; Donatella Battaglia, ITL Padova; Leonardo De Prà, ITL Padova; Giovanni Scudier, consulente legale; Michele Tritto, FORMEDIL; Stefano Ziscardi, SPISAL; Francesco Ciardo, consulente Scuola Edile CPT; Paolo Balladore, coordinatore Scuola Edile CPT e Carlo Timillero, Organizzazioni sindacali. La tavola rotonda è moderata da Elisa Tagliani. Con la partecipazione all’evento è prevista l’erogazione di 3 crediti formativi sulla sicurezza.
Nella foto: Enrico Maria Fabris, Presidente Scuola Edile Padova