Pari opportunità, premiata la campagna della Regione Veneto
La Regione Veneto, con Veneto Lavoro, ha ottenuto il secondo premio alla 10^ edizione di InspiringPR, il Festival italiano delle Relazioni Pubbliche promosso da Ferpi, grazie alla campagna “Equamente al lavoro”.
Il riconoscimento è stato attribuito per la capacità di affrontare con creatività il tema della parità di genere sul lavoro facendo rete sui territori e mettendo insieme una serie di soggetti interessati dal progetto e uniti nel dare una nuova prospettiva, più equa e rispettosa del valore di ciascuno.
“Equamente al lavoro” è la campagna informativa promossa dalla Regione del Veneto e Veneto Lavoro per sensibilizzare sull’importanza della Legge Regionale n. 3/2022, volta a promuovere la parità retributiva tra uomini e donne e sostenere un’occupazione femminile stabile e di qualità. Al centro della campagna ci sono i dati relativi al divario di genere, determinati da una serie di fattori tra cui scelte professionali influenzate dalla famiglia, stereotipi di genere legati alla cura dei familiari, minore partecipazione al mondo del lavoro femminile, maggiore lavoro non retribuito, utilizzo diffuso del lavoro part-time, interruzioni di carriera più frequenti e segregazione settoriale.
Lo slogan della campagna, “Cambia prospettiva”, invita a guardare le cose da una nuova angolazione e allo stesso tempo incoraggia le donne a esplorare le opportunità offerte dalla Regione del Veneto e Veneto Lavoro.