Gruppo Morellato, 737 milioni di euro il fatturato 2023

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Il Gruppo Morellato, azienda italiana che opera nel settore della gioielleria e dell’orologeria, ha concluso il 2023 con un fatturato di 737 milioni di euro e un Edibta al 21%.

Core business del Gruppo è la gioielleria preziosa, che nel 2023 ha rappresentato il 75% del fatturato complessivo attraverso brand di proprietà come Bluespirit, D’Amante, CHRIST, Cleor e Live Diamond.

Il Gruppo ha un network di 650 gioiellerie di proprietà nei principali mercati Europei – Italia, Francia, Germania e Austria – e oltre 7.000 punti vendita. Inoltre, La crescente importanza dell’e-commerce ha spinto l’azienda a investire nella digitalizzazione aziendale e nella creazione di piattaforme integrate con i negozi di proprietà. Il Gruppo è riuscito a far crescere il peso dell’e-commerce fino al 17% del fatturato nel 2023.

La strategia di integrazione industriale e lo sviluppo multibrand hanno consentito al Gruppo Morellato di registrare una crescita organica costante e autofinanziata negli ultimi 20 anni, accompagnata da un track record di successo nelle fusioni e acquisizioni. La più recente e significativa acquisizione, avvenuta a gennaio 2023, è stata quella di CHRIST, il marchio leader della gioielleria in Germania e Austria, che ha portato con sé una storia di oltre 160 anni e una presenza consolidata sul mercato europeo.

“A seguito dell’importante salto dimensionale e della conseguente crescita della complessità, è stato necessario rinforzare l’Organizzazione manageriale del Gruppo, seguendo le best practices dei grandi Gruppi internazionali. Continuiamo inoltre ad investire nel welfare aziendale e sviluppiamo progetti di wellbeing, per migliorare gli ambienti di lavoro e le relazioni tra i colleghi, con l’obiettivo di aumentare la motivazione e il benessere dei nostri collaboratori. Condividere e implementare le best practices non solo ottimizza le operazioni, ma consente anche un ambiente di lavoro collaborativo e orientato al successo, preparando l’azienda a sfide future e nuove opportunità di crescita”, commenta Cristina de’ Stefani, CEO Finance & Corporate Affairs Morellato Group.

“Il 2023 è stato un anno particolarmente sfidante per il Gruppo. È partito con un grande salto dimensionale per il nostro modello di integrazione industriale e sviluppo multibrand: Morellato Group ha dato vita alla prima piattaforma aggregante della gioielleria e orologeria in Europa.” – dichiara Massimo Carraro, presidente di Morellato Group – “Ci fa piacere poter sottolineare l’importante crescita dei marchi di gioielleria preziosa e l’ulteriore valore aggiunto dei brand Morellato, CHRIST e Live Diamond che utilizzano materie prime preziose riciclate. “Precious is sustainable” è il nostro valore guida, tanto da essere anche il claim della prossima campagna pubblicitaria CHRIST. Il 2024” – prosegue Carraro – “ci proietta verso risultati di crescita ambiziosi, grazie ad un team management stabile e fortemente internazionale, capace di garantire sviluppo continuo nel tempo, EBITDA superiori al 20%, solidità finanziaria e crescita occupazionale. Siamo orgogliosi che a porsi questi traguardi sia un’Azienda italiana”.

 

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