VeneTo Stars Challenge: una sfida per i giovani talenti europei
Martedì 30 aprile 2024, alle ore 10.30, il Presidente della Regione del Veneto darà il via a una sfida per i giovani talenti europei. La VeneTo Stars Challenge, rivolta a individui dai 18 ai 25 anni, si propone di ispirare e promuovere idee innovative che sfruttino i dati spaziali per realizzare progetti all’avanguardia.
Il tema della seconda edizione della VeneTo Stars Challenge è “Space Data for UNESCO Heritage Site Valorization” (Dati Spaziali per la Valorizzazione dei Siti del Patrimonio UNESCO). I giovani partecipanti saranno chiamati a proporre idee e progetti innovativi che mirino alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei siti UNESCO attraverso l’utilizzo intelligente dei dati spaziali.
La presentazione ufficiale dell’iniziativa avverrà a Parigi, presso l’UNESCO, grazie alla collaborazione tra la Rappresentanza d’Italia presso l’UNESCO e la Rappresentanza d’Italia presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). L’evento vedrà la partecipazione dell’assessore regionale al Bilancio e all’Agenda Digitale, insieme a rappresentanti ed esperti dell’UNESCO e dell’ESA.
L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale Facebook dell’Agenda Digitale del Veneto (@adveneto)