Ticket a Venezia, dal 25 aprile si paga: ecco quando e chi deve farlo
Durante alcuni giorni dal 25 aprile al 13-14 luglio 2024, per accedere a Venezia sarà necessario un ticket al costo fisso di 5 euro da pagare tramite prenotazione online.Il ticket sarà obbligatorio per tutti i turisti giornalieri mentre sono esenti i visitatori che pernottano in alberghi, affittacamere e B&B.
Le date in cui sarà necessario il pagamento sono: dal 25 al 30 aprile, dal primo al 5 maggio e tutti i restanti fine settimana (sabato e domenica) fino al 13-14 luglio, con esclusione del weekend della Festa della Repubblica (1-2 giugno). Il contributo di accesso sarà obbligatorio nella fascia oraria dalle 8.30 alle 16.
La prenotazione e il pagamento potranno essere effettuati tramite la piattaforma online ufficiale del Comune di Venezia (http://cda.ve.it), consentendo ai visitatori di versare il contributo prima dell’arrivo in città. Sarà necessario esibire un voucher contenente un QR-code per dimostrare la prenotazione e il pagamento.
Sono esentati dal pagamento i soggetti nati nel Comune di Venezia, i residenti a Venezia, i minori di 14 anni, i titolari della Carta Europea della Disabilità e il personale delle forze armate e dell’ordine.
Inoltre non sono tenuti a pagare il ticket ma devono richiedere l’esenzione sul portale online: i lavoratori e gli studenti con che frequentano scuole o università con sede a Venezia; i soggetti e i componenti dei nuclei familiari di chi risulta aver pagato l’Imu nel Comune di Venezia, i residenti nella Regione Veneto, chi ha necessità di cure, chi partecipa a competizioni sportive e i parenti o affini fino al 3° grado di residenti nelle aree in cui vale il contributo di accesso.
L’amministrazione comunale potrà effettuare controlli nei principali punti di accesso, e chiunque sia trovato senza il ticket potrà essere soggetto a sanzioni amministrative fino a 300 euro, con possibilità di denuncia penale per dichiarazioni mendaci.