OVS, ricavi a 1,53 miliardi di euro e Ebitda in crescita

L’esercizio finanziario terminato il 31 gennaio 2024 di OVS SPA si chiude con vendite nette a 1.536 milioni di Euro, in crescita dell’1,5% rispetto all’anno precedente nonostante sfide come un meteo avverso che ha influenzato negativamente il settore dell’abbigliamento in entrambi gli avvii di stagione.

Particolarmente significativo è stato il quarto trimestre dell’anno, il migliore di sempre, che ha visto vendite nette di 433,1 milioni di Euro e un EBITDA rettificato di 60,7 milioni di Euro.

L’EBITDA rettificato complessivo per l’intero esercizio è stato di 182,2 milioni di Euro, rappresentando l’11,9% delle vendite. Nonostante le pressioni inflazionistiche sui costi indiretti, l’andamento dei ricavi e il gross margin, salito al 57,3% sulle vendite, hanno più che compensato tali difficoltà.

L’utile netto reported ha raggiunto quota 52,4 milioni di Euro, mostrando una significativa crescita rispetto all’anno precedente, mentre l’utile netto rettificato si è attestato a 75,9 milioni di Euro. Il cash flow è stato di 64,3 milioni di Euro, dopo significativi investimenti in progetti speciali.

Le vendite dei primi mesi dell’esercizio 2024 continuano a segnare una crescita di circa il 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il Consiglio di Amministrazione propone all’Assemblea un dividendo di 0,07 Euro per azione. Se sommato a quanto distribuito a febbraio 2024, il dividend yield calcolato rispetto all’attuale valore dell’azione risulta pari al 4,6%. Inoltre, ha deliberato l’estensione dell’attuale piano di buyback per ulteriori 20 milioni di Euro.

 

 

 

Ti potrebbe interessare