Festival delle Dop, la qualità agroalimentare veneta a Villa Contarini
Formaggi, radicchio, olio extravergine d’oliva, riso, sopressa, asparagi, sono alcuni dei 42 prodotti dell’agroalimentare veneto riconosciuti dai marchi di qualità dell’Unione Europea, come DOP, IGP, STG, senza tralasciare i 53 vini DOC, DOCG, IGT e i 77 prodotti a marchio regionale Qualità Verificata. Tutti presentati alla 9^ edizione del Festival delle DOP in Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Pd), che si svolgerà domenica 29 ottobre dalle ore 10:00 alle 18:00. Una manifestazione promossa da Regione del Veneto e Veneto Agricoltura con la collaborazione dei Consorzi di Tutela del Veneto, che parteciperanno con i loro prodotti.
“Il Festival delle DOP diventa un appuntamento d’obbligo” sottolinea Federico Caner, assessore regionale all’Agricoltura, “per far conoscere ai consumatori, sempre più attenti e consapevoli, l’importanza dell’agricoltura veneta che produce qualità di altissimo livello. Quella di domenica prossima a Villa Contarini sarà una giornata dedicata alla presentazione ma anche alla degustazione delle eccellenze agroalimentari venete rappresentate dai Consorzi di Tutela dei prodotti DOP, IGP e STG, oltre a numerose aziende venete presenti con i prodotti a marchio QV (Qualità Verificata). Non mancheranno i Consorzi di Tutela dei Vini delle principali aree di produzione DOC e DOCG regionali”.
Al Festival delle DOP 2023 i visitatori potranno dunque conoscere da vicino gran parte dei prodotti a Denominazione del Veneto. Sono previste degustazioni guidate gratuite a cura degli Agrichef Coldiretti, nonché dei formaggi veneti DOP e pizze guarnite ai formaggi DOP a cura di APROLAV-Caseus Veneti e UVIVE che seguirà le degustazioni dei vini DOC e DOCG del Veneto.
L’evento sarà inaugurato ufficialmente alle ore 10:00 alla presenza delle Autorità regionali e locali presso “Casa Veneto”, lo stand fieristico della Regione Veneto realizzato da Veneto Agricoltura con CSQA.