Concorso per Nuovi Autori del Treviso Comic Book Festival: vince la 23enne Emma Tonietto

Oltre 100 ragazzi e ragazze, provenienti da tutto il mondo, per il Concorso Internazionale per Nuovi Autori del Treviso Comic Book Festival ma a vincere i 500 euro in palio è stata l’illustratrice di “casa” Emma Tonietto, di 23 anni.

La competizione artistica lanciata dall’Associazione Fumetti in Treviso, e sostenuta da Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo (TV), parte del Gruppo Cassa Centrale è rivolta a giovani autori e autrici esordienti maggiorenni, desiderosi di mettere alla prova il proprio talento. I ragazzi si sono sfidati nell’elaborazione di una storia a fumetti inedita, interpretando liberamente sia nella tecnica di disegno che nello stile di decorazione il tema scelto per questa edizione, dal titolo “Cose leggere”.

Dopo la trevigiana Emma Tonietto, Ginevra Sorbelli ha conquistato invece il secondo posto e il premio da 300 euro; terza classificata, Diandra Cannata che si è aggiudicata il terzo gradino del podio, con un premio in denaro di 200 euro. Menzione speciale, infine, per il greco Dimitris Avramopoulos.

“Anche quest’anno la partecipazione al Concorso è stata alta, e soprattutto diffusa in tutto il mondo” hanno commentato Sara Chissalè, Nicola Ferrarese e Alberto Polita, direttori artistici del Treviso Comic Book Festival, “Siamo molto orgogliosi di questi risultati e non possiamo che ringraziare Banca Prealpi SanBiagio per il supporto e l’affetto rinnovati. Nel corso delle varie edizioni i giovani autori e le giovani autrici premiati a questo Concorso sono cresciuti in talento e successo, per cui possiamo dire di essere stati, per alcuni di loro, un vero e proprio trampolino di lancio. Marco Quadri, che ha una sua mostra personale in questa edizione del Treviso Comic Book Festival, ne è una delle tante e preziose testimonianze”.

A valutare gli elaborati, una giuria di qualità composta da Francesca Ciregia (disegnatrice Marvel,Sergio Bonelli Editore, Star Comics), Massimiliano Clemente (direttore editoriale di Tunué), Lorenzo Ghetti (autore e sceneggiatore Coconino Press, Saldapress, Rulez), Agnese Innocente (autrice e disegnatrice Il Castoro, Il Battello a Vapore), Alberto Polita (direttore TCBF), Valeria Righele (critica Tralerighele, Domani, Fumettologica, staff TCBF), Emanuele Tenderini (disegnatore e colorista TataiLab, Les Humanoïdes Associés, Delcourt, Le Lombard, Sergio Bonelli Editore), Greta Xella (autrice Bao Publishing, Tatai Lab).

“Abbiamo voluto rinnovare anche quest’anno la collaborazione con il Treviso Comic Book Festival, continuando a supportare un’iniziativa dedicata ai giovani artisti emergenti” ha spiegato Carlo Antiga, presidente di Banca Prealpi SanBiagio, “da sempre, infatti, il nostro Istituto crede nella necessità di far emergere e valorizzare il talento delle nuove generazioni del nostro territorio, anche tramite forme d’arte come il fumetto: strumento prezioso con cui i ragazzi possono esprimere creatività e fantasia”.

Ti potrebbe interessare