A&T Nordest, in mostra intelligenza artificiale e tecnologie innovative

Oltre un terzo delle Pmi del Nordest ha sfruttato la trasformazione digitale per affrontare e superare le crisi dell’ultimo triennio, ma c’è ancora una fetta consistente di aziende di piccole dimensioni che ritiene l’impatto delle nuove tecnologie marginale per il proprio business. Una nuova cultura aziendale e sostegno pubblico sono le ricette per far si che il ricorso al digitale diventi una scelta strutturale. È quanto emerge dalla ricerca ‘La trasformazione digitale delle PMI Italiane: spunti e riflessioni sul Nord-Est’, dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, che sarà presentata mercoledì 25 ottobre alle 11 al polo fieristico di Vicenza alla prima edizione di A&T Nordest, la fiera dedicata a innovazione, tecnologie, affidabilità e competenze 4.0 – 5.0.

Dopo i saluti istituzionali di Luciano Malgaroli – Ceo di A&T, Corrado Peraboni – Ceo di IEG, di Leonardo Nicolai assessore alle politiche giovanili, digitalizzazione e innovazione del Comune di Vicenza e di un rappresentante della Regione Veneto, la ricerca sarà presentata da Niccolò Ulderico Re dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano. Seguirà la tavola rotonda moderata da Luca Barbieri, giornalista e co-founder Blum, con la partecipazione di Alberto Baban, Presidente Venetwork e CSI di A&T, Matteo Faggin, General Manager di Smact Competence Center, e Andrea Tovo, Presidente Sezione Meccanica, Metallurgica ed Elettronica, Confindustria Vicenza.

I numeri dell’evento

Dopo 17 edizioni di successo a Torino, A&T raddoppia con l’appuntamento di Vicenza dedicato alle aziende del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e al bacino industriale limitrofo. Lo slogan della manifestazione è ‘Dall’ideale al fattibile’. In vetrina, con soluzioni applicabili per rispondere concretamente alle sfide competitive dei nuovi modelli produttivi e di business, in ottica industria 4.0 e 5.0, ci saranno oltre 260 espositori pronti a far scoprire 2000 e più tecnologie dedicate a produzione, ricerca e sviluppo, misure e prove, intralogistica, additive manufacturing. Un apposito Comitato Scientifico Industriale (CSI), presieduto da Alberto Baban, di cui fanno parte i rappresentati di tutti gli atenei di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, ha elaborato un ricco programma di workshop, tavole rotonde e convegni diffuso nei tre giorni di fiera con 80 relatori qualificati tra cui esperti, accademici e imprenditori.

A&T Nordest ha colto ampi consensi dal mondo industriale e istituzionale, realizzata in partnership istituzionale con Accredia, Comet e Hub Innovazione Trentino e con i patrocini di tutto il sistema confindustriale del Nordest, di Confartigianato Imprese del Veneto, di Apindustria Confimi Vicenza, di Confimi Industra del Veneto, del Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza e di Confindustria Udine, di Smact Competence Center, della Cuoa Business School, di Assintel e del Lef di Pordenone.

Lo Startup Village

Organico alla fiera sarà anche lo Startup Village che all’ultima edizione di Torino a febbraio è stata una delle novità più apprezzate. A Vicenza lo spazio dedicato alle imprese che fanno dell’innovazione la propria leva di business trova un contesto naturale grazie all’integrazione tra aziende, università e parchi scientifici. Saranno 13 le imprese ad animare costantemente la piazza con eventi di formati diversi: pitch-reel di presentazione di progetti e prodotti e talk di approfondimento o spunti formativi. All’interno dello Startup Village sarà possibile incontrare i protagonisti dell’innovazione, grazie a occasioni di networking accuratamente progettate.

Il dimostratore sull’intelligenza artificiale

Presente in fiera un vero Dimostratore dedicato all’intelligenza artificiale a servizio della manifattura. Quattro volte al giorno (alle 10.30, alle 12.00, alle 14.00 e alle 16.00) gli esperti dell’Università di Verona, in collaborazione con primarie aziende del territorio e con l’utilizzo di tecnologie di realtà virtuale, consentiranno ai visitatori di “toccare con mano” le potenzialità competitive dell’Intelligenza Artificiale applicata all’industria.

Il programma dal 25 al 27 ottobre

Ogni giorno il Polo fieristico di Vicenza sarà il punto di incontro di imprenditori, esperti, ricercatori e accademici. Un luogo di confronto su come le tecnologie e l’innovazione stanno contribuendo a ridisegnare l’ecosistema industriale di una delle aree più dinamiche del paese e d’Europa.

Mercoledì 25 ottobre durante il convegno di apertura sarà presentata la ricerca ‘La trasformazione digitale delle PMI Italiane: spunti e riflessioni sul Nord-Est’ realizzata dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano. A seguire, alle 12.30, ANIE Automazione presenta i risultati dell’indagine ‘Manifesto Digitale’, una fotografia di tutte le competenze, le tecnologie e le soluzioni digitali disponibili attraverso le imprese associate. Due appuntamenti caratterizzano il pomeriggio che prende il via con la tavola rotonda ‘La sostenibilità e altre sfide che attendono le aziende’ curata da Alessandro Gasparetto dell’Università di Udine e da Thomas Parisini Imperial College London e Università degli Studi di Trieste, entrambi membri del CSI di A&T. Di rilievo, soprattutto per le imprese espositrici, il convegno organizzato da Accredia sull’accreditamento dei laboratori di prova e taratura dove verrà illustrato il ruolo svolto dal Ministero dell’Industria e del Made in Italy sia in ambito di rilascio della notifica che in ambito di sorveglianza del mercato ed i sevizi offerti dai laboratori di taratura. Saranno presenti diversi soggetti coinvolti nelle attività di attestazione della conformità e marcatura CE dei prodotti.

Il secondo giorno, giovedì 26 ottobre, segnaliamo tre tavole rotonde e un workshop. Il primo appuntamento affronta i temi della logistica collaborativa e della sempre maggiore interazione tra uomo, macchine e ambiente, è curato dal professor Alessandro Persona dell’Università di Padova e membro del CSI di A&T e moderato dal giornalista del Sole 24 Ore Luca Orlando. Tema ricorrente ma mai abbastanza esplorato a Nordest è la capacità di fare squadra tra grandi, medie e piccole aziende per creare ecosistemi innovativi e attrattivi. Se ne parla nel secondo evento della giornata moderato dalla giornalista del Sole 24 Ore Barbara Ganz. Di grande attualità la terza tavola rotonda che affronta la questione del tracciamento dei movimenti umani in contesti industriali. Un’attività a cui ricorre un numero in costante aumento di imprese per identificare i rischi per la sicurezza e ridurre gli errori umani. Gli esperti guidati da Angelika Peer dell’Università di Bolzano e da Davide Quaglia dell’Università di Verona – entrambi membri del CSI di A&T – spiegheranno le recenti tendenze, faranno il punto sule tecnologie disponibili e descriveranno il quadro giuridico in cui tali sistemi possono essere gestiti. I nuovi modelli di business riconducibili alla servitizzazione in ambito dell’automazione saranno l’argomento del workshop condotto da Antonio Parodi, consigliere di ANIE Automazione.

La giornata di chiusura, venerdì 27 ottobre, propone una tavola rotonda sull’intelligenza artificiale e le sue applicazioni in ambito manifatturiero curata da Andrea Albarelli dell’Università Cà Foscari Venezia e membro del CSI di A&T. Un secondo evento mette a confronto il mondo dell’industria con quello della ricerca per individuare scelte e corretti investimenti in additive manufacturing nei processi produttivi aziendali. L’appuntamento è curato dai membri del CSI di A&T: Stefania Bruschi, Università di Padova – Alberto Molinari, Università di Trento – Marco Sortino, Università di Udine – Paolo Gregori, Prom Facility – Trentino Sviluppo – Silvio Antonioni, Hub Innovazione Trentino.

Workshop

Fa parte integrante del format di A&T il programma di workshop organizzati dagli espositori. Suddivisi in nove filiere – automazione e meccatronica, elettronica ed elettromeccanica, elettrodomestici condizionamenti e refrigerazione, sport system, occhialeria & fashion style, food & beverage, meccanica generale e subfornitura, farmaceutico cosmetico e biomedicale, navale – i workshop sono eventi pratici dove vengono presentate tecnologie, nuovi prodotti e i tagli applicativi nell’ottica di incrementare produttività e competitività aziendali.

Per ulteriori informazioni su A&T: https://vicenza.aetevent.com/.

Ti potrebbe interessare