Gli studenti si preparano al rientro: in Veneto scuole al via mercoledì 13 settembre

L’arrivo di settembre segna la fine dell’estate e significa una cosa: ricomincia la scuola. I ragazzi veneti sentiranno la prima campanella mercoledì 13 settembre, mentre l’anno scolastico terminerà l’8 giugno 2024. Insieme a loro anche gli studenti di Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia e Umbria, mentre i primi studenti da Bolzano sono tornati tra i banchi già oggi, martedì 5 settembre.

Per quanto riguarda le festività, le scuole venete saranno chiuse il primo novembre, per il ponte dei Santi, l’8 e il 9 dicembre per il ponte dell’Immacolata, dal 23 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 per le vacanze natalizie, dal 12 febbraio al 14 febbraio 2024 per carnevale e mercoledì delle Ceneri, dal 28 marzo al 2 aprile per le vacanze pasquali e dal 25 al 27 aprile per la Liberazione. Inoltre le scuole saranno chiuse nel giorno del patrono.

Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia resta valido il calendario, che prevede l’inizio dell’attività didattica mercoledì 13 settembre e la sospensione nelle stesse date previste per le scuole degli altri gradi, mentre la conclusione dell’attività è fissata per venerdì 29 giugno 2024.

Secondo gli ultimi dati aggiornati dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, ad entrare in aula per le prime classi sono in 116.091 studenti totali, in calo rispetto all’anno precedente in cui si contavano 124.172 studenti entranti. Sono in 34.774 studenti iscritti alle prime classi delle scuole primarie, sono in 41.048 i ragazzi che entrano nelle scuole secondarie di primo grado e 40.269 che cominciano il ciclo secondario di secondo grado.

Piemonte, Trentino, Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento daranno il via all’anno scolastico lunedì 11 settembre 2023. Il giorno seguente, martedì 12 settembre, sarà il turno degli studenti della Lombardia. Giovedì 14 settembre toccherà ai bambini e ai ragazzi di Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna torneranno a scuola. Gli ultimi a rientrare sono gli scolari di Emilia Romagna, Toscana e il Lazio: in queste regioni le lezioni iniziano venerdì 15 settembre.

Ti potrebbe interessare