Università, in Veneto è ancora crisi affitti: aumenti in tutte le città, Padova la più cara

I prezzi per vivere fuorisede in Veneto continuano ad aumentare: il primato in regione è di Padova con una singola che arriva a 405 euro e un posto in doppia a 231 euro (+30% sull’anno scorso).

Le città con forte storia universitaria, Padova e Venezia, registrano l’aumento dell’offerta rispettivamente del 30% e 47%. Secondo un report di Immobiliare.it Padova registra ricerche in forte aumento (+87%), sull’onda anche di una riduzione del prezzo medio del 12%  per le singole, legata all’ingresso di nuova offerta.

Lavoratori e universitari quest’anno si troveranno ad affrontare una situazione ancora caratterizzata da rincari dei prezzi, anche se non in tutte le città. Dall’altra parte ci sarà a disposizione un’offerta del mercato più cospicua rispetto agli anni scorsi, grazie a un aumento diffuso del numero di alloggi disponibili.

Per una camera singola a Padova si pagano 404 euro di media al mese, seguita da Verona con una media di 401 euro che ha registrato un aumento dell’8%. Poco al di sotto di questa cifra troviamo Venezia, dove il prezzo di aggira sui 396 euro ed è aumentato del 10%.

La situazione è diversa per vivere in una stanza doppia: a Padova si pagano circa 231 euro con un aumento del 30% rispetto all’anno passato; varia tra i 220 ed i 210 euro un posto letto a Verona, per cui l’aumento è del 9%, e chiude il podio Venezia con  206 euro registrando una diminuzione del prezzo del 12% rispetto all’anno scorso.

Ti potrebbe interessare