Padova, il Governo stanzia altri 80 milioni per la terza linea del tram
Confermati gli 80 milioni aggiuntivi per la terza linea del tram di Padova. Il Governo attraverso il Ministero dell’ Economia e delle Finanze con un decreto ha confermato ufficialmente l’arrivo di 80 milioni di euro nelle casse di Palazzo Moroni, che si aggiungono ai 335 milioni già finanziati per il Sir2, che entro il 2026 dovrà collegare Rubano a Vigonza.
La procedura di gara per l’affidamento dell’appalto integrato deve essere completata entro il 31 dicembre 2023 come previsto dalle norme PNRR. Quindi il finanziamento complessivo del SIR2 passa da 335 milioni a 415 milioni.
«È un documento importante perché certifica, che il progetto procede secondo il cronprogramma», sottolinea l’assessore alla mobilità Andrea Ragona. «Il ministero aveva legato l’assegnazione definitiva del contributo, alla condizione che fosse pubblicato un avviso di preinformazione relativo al successivo appalto integrato entro il 30 giugno. Il bando con l’avviso poi non è andato deserto, e adesso il finanziamento è ufficiale».
Il Governo nei primi giorni di giugno aveva pubblicato il decreto di ripartizione del Fondo Opere Indifferibili relative al PNRR. Al progetto del Sir 2 erano stati assegnati 80.175.591,99 euro a copertura dei maggiori costi dell’opera dovuti agli aumenti di questi ultimi due anni.
Il Sir 2 era già stato inserito dal Governo nel Fondo Opere Indifferibili, e per questo aveva potuto chiedere un aumento del 10% del contributo sulla quota PNRR del finanziamento complessivo circa 8 mesi fa. A dicembre infatti il progetto ha ottenuto 23,5 milioni a fronte dell’ aumento dei prezzi, e il Ministero nei mesi successivi ha aperto la possibilità di andare oltre il 10% . Quindi APS Holding si è avvalsa di quest’opportunità, e con il Comune ha avviato un’interlocuzione con il Ministero, che ai primi di giugno aveva risposto positivamente stanziando 80 milioni.