Morellato: vola a 780 milioni il fatturato con l'acquisizione del gruppo Christ
Il gruppo Morellato, leader italiano in gioielleria ed orologeria, ha presentato il bilancio consolidato del 2022 con un fatturato proforma di 780 milioni di euro, investimenti da 251 milioni di euro, una crescita importante in tutti i mercati (Italia +29%, Francia +14%) e l’acquisizione del Gruppo tedesco Christ. Il fatturato è arrivato a 392,5 milioni, con una crescita del 17% rispetto ai 310 milioni dell’esercizio precedente. L’adjusted ebitda ha toccato i 95,5 milioni, pari al 24,3% del fatturato. La posizione finanziaria netta bancaria è di 204,6 milioni a fronte degli investimenti.
Tutti i mercati hanno registrato crescite a doppia cifra rispetto all’anno precedente. Grazie all’acquisizione di Christ Group, infatti, la quota realizzata all’estero sale al 71%. Il numero complessivo dei punti vendita diretti sono diventati 620. Il gruppo sottolinea come lo sviluppo del brand-portfolio e l’espansione del retail diretto, abbiano contribuito nel 2022 al consolidamento del modello di business unico in Europa nel mercato della gioielleria e orologeria, che vede la completa integrazione della filiera: dall’ideazione del brand, al design e alla produzione, comprendendo anche l’acquisto delle materie prime direttamente alla fonte, per arrivare al consumatore finale attraverso il retail diretto e la distribuzione “wholesale” che vede i marchi del Gruppo presenti in oltre 40 paesi in tutto il mondo.
Commenta così Massimo Carraro, presidente del gruppo: «L’espansione del retail diretto non è solo una crescita dimensionale: è la conferma di un modello di business che abbiamo portato avanti nel tempo con coerenza e sono fiero, come imprenditore italiano, di portare avanti non solo la nostra idea di retail, ma anche di diffondere la nostra cultura manifatturiera e la creatività della gioielleria italiana. In altre parole, sono fiero di portare il nostro progetto industriale oltre confine. Continuano a crescere i principali brand del nostro portfolio, marchi iconici della gioielleria e orologeria, un apprezzamento che riconosce il lavoro che stiamo svolgendo su qualità e innovazione dei prodotti – continua Carraro -. Guardiamo sempre al futuro e alle giovani generazioni proponendo brand e prodotti contemporanei, dialogando attraverso i nuovi canali ma soprattutto con un impegno costante verso la sostenibilità in termini di attenzione all’ambiente e alle persone. Sfide che portiamo avanti grazie ad un’eccezionale compagine manageriale alla guida di un team di oltre 4.000 persone e agli oltre 6.000 clienti e distributori che in tutto il mondo condividono la nostra visione».
È prevista anche un’espansione internazionale: una presenza consolidata in Europa, Asia Pacifica, Medio Oriente e Americhe con accesso ai principali grandi magazzini e gioiellerie tradizionali attraverso solide parternship con i più importanti distributori e retailers del settore. Nuovi investimenti saranno previsti anche nel 2023 nella trasferimento e nel restyling di negozi esistenti cosi come nelle nuove aperture: 16 nuove aperture in Italia, 15 in Francia e 4 in Germania con la previsione di arrivare a circa 655 punti vendita complessivi diretti entro febbraio 2024.
Sostenibilità ambientale
Questioni fondamentali sono anche innovazione e sostenibilità: per il secondo anno il Gruppo Morellato presenta insieme al Bilancio Civilistico Consolidato, il Bilancio di Sostenibilità redatto in accordo ai principi internazionali degli Standard GRI (Global Standards for Sustainability Reporting). Il gruppo si impegna a rispettare l’ambiente e promuove lo sviluppo sostenibile in tutte le sue attività, aumentando l’efficienza e riducendo l’uso di materiali e rifiuti.
Inoltre, nella sede centrale padovana del Gruppo è entrato in esercizio il nuovo impianto fotovoltaico che consentirà di produrre autonomamente circa il 50% del fabbisogno energetico annuo della stessa sede: una nuova misura per il risparmio energetico che insieme alla dotazione di illuminazione a Led in tutti i negozi della rete Retail.
Spostando lo sguardo ai singoli marchi, Live Diamond, il marchio di gioielli sostenibili, lanciato dal Gruppo nel 2019, ha aggiunto a diamanti, rubini, smeraldi e zaffiri anche l’utilizzo dell’oro 100% riciclato. OUI&ME, il brand francese di proprietà di Morellato Group, propone orologi completamente sostenibili grazie all’utilizzo di acciaio riciclato per casse e bracciali, pelli rigenerate e fibre riciclate per i cinturini. Sector No Limits ha presentato nella stagione autunno/inverno’22, un orologio sostenibile in edizione limitata con cassa e bracciale in acciaio riciclato e movimento automatico, senza uso di batterie, custodito in confezione realizzata solo con materiale riciclato. Anche Morellato Cinturini ha proseguito lo sviluppo delle collezioni “Save The Nature”: cinturini e bracciali per orologi realizzati esclusivamente con materiali provenienti da fonti di riciclo, dai residui dell’industria alimentare, a fibre ottenute con la plastica recuperata dai mari, fino all’acciaio derivante dagli scarti della lavorazione industriale. Anche il packaging e i materiali di comunicazione dei brand sostenibili, sono realizzati con materiali riciclati e certificati. Una menzione particolare è dedicata all’introduzione dell’argento riciclato il quale rappresenta la più recente novità del brand.
Sostenibilità sociale
Il Gruppo Morellato è impegnato da anni insieme a “Medici con l’Africa Cuamm” a sostegno del programma “Prima le Mamme e i Bambini”. Nel 2022 questo impegno ha permesso di completare la ristrutturazione dell’ospedale situato nel centro della contea di Rumbek, nel cuore dello Stato dei Laghi, e garantire la presenza di personale medico qualificato presso il Reparto di Pediatria del presidio ospedaliero.
Oggi il Gruppo Morellato conta 4.416 dipendenti nel mondo di cui il 39,3% sono giovani sotto i 30 anni e l’85% è rappresentato da donne. Gli investimenti in formazione rivestono un ruolo importante nelle attività di responsabilità sociale del Gruppo. Nel 2022, infatti, sono state erogate circa 155.000 ore di formazione, coinvolgendo più di 3.500 dipendenti nel mondo.
Gloria Milan