Cuoa: al via i bandi per le nuove borse di studio dei Master Full Time

L’8 novembre 2023 prendono avvio i due master full time di CUOA Business School in Gestione d’Impresa e in Retail Management e Marketing organizzati da CUOA Business School. Per l’occasione, Pietro Fiorentini e Fope finanzieranno, coprendo per intero i costi di partecipazione, una borsa di studio destinata agli studenti più meritevoli.

 

Pietro Fiorentini, realtà industriale attiva nel settore dell’energia, finanzierà la 30^ edizione del Master in Gestione d’Impresa per celebrare la vita di Matteo Cazzola, scomparso improvvisamente il 31 marzo 2023 all’età di 35 anni. Matteo, giovane brillante e pieno di talento laureato in Ingegneria all’Università di Padova, era impegnato in progetti sull’utilizzo dell’idrogeno come fonte di energia green e aveva una forte passione per i temi del cambiamento climatico e delle energie rinnovabili. Nel suo percorso personale e professionale si è sempre dedicato alla formazione, tecnica e manageriale, conseguendo anche un MBA CUOA.

 

Fope Spa, fondata nel 1929 a Vicenza, azienda familiare che nel corso degli anni è diventata una rilevante realtà internazionale, specializzata nella creazione di gioielli ad alta componente tecnologica con sede e produzione a Vicenza, offrirà la borsa di studio per la 21^ edizione del Master in Retail Management e Marketing.  La borsa è stata istituita in ricordo di Giulia Cazzola, quarta generazione di una famiglia di imprenditori. Giulia era laureata a Boston in Marketing e Comunicazione e aveva fondato il reparto che ancora oggi si occupa di marketing in azienda, avvalendosi di un team di collaboratori molto preparati. Era una giovane donna e una madre costantemente accanto ai suoi due figli che seguiva con amore. A Lei, i genitori e l’azienda dedicano questa borsa di studio.

Il Master in Gestione d’Impresa è volto a fornire ai partecipanti una comprensione profonda del funzionamento delle imprese e della professione manageriale, che permette di imparare ad analizzare, a decidere su problemi complessi, a muoversi con disinvoltura in un contesto globale, con un solido e aggiornato patrimonio di conoscenze.
Il programma didattico è concreto e operativo, sono previste numerose attività pratiche, organizzate con le aziende partner, quali laboratori, project work, visite aziendali e case studies.

A conclusione dell’attività d’aula è previsto uno stage o un project work obbligatorio, con l’obiettivo di mettere in luce e valorizzare le peculiarità e le competenze di ciascun partecipante. Questa esperienza pratica consente di applicare le conoscenze acquisite durante il percorso formativo.

Il Master in Retail Management and Marketing è un corso specialistico caratterizzato da una costante interazione con il mondo delle imprese per garantire la concretezza dell’approccio didattico.

Ogni settimana sono previste attività didattiche sul campo: project work e visite guidate ai punti vendita più interessanti dei diversi settori, dal food alla moda. Il corso include un tour di studio e uno stage di durata variabile, di 3 o 6 mesi.

Ti potrebbe interessare