Idrovia Po-Brondolo, gara per alzare il ponte ferroviario. Navi più capienti dall'Adriatico a Mantova

Alzare un ponte ferroviario sull’idrovia Po-Brondolo per permettere il transito di navi più capienti. È il senso della procedura negoziata per l’affidamento del contratto d’appalto avviata ieri 29 giugno dalla Regione Veneto. Per l’assessora a Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti «si tratta di un intervento strategico che permetterà di sciogliere uno dei più rilevanti colli di bottiglia del sistema idroviario veneto e padano. Grazie all’opera che con Infrastrutture Venete stiamo per appaltare potranno transitare per l’idrovia Fissero-Tartaro-Canalbianco, la via d’acqua che collega Mantova all’Adriatico, navi di V classe CEMT, permettendo in questo modo una flessione del trasporto su gomma con vantaggi importanti per la viabilità ma anche per l’ambiente grazie alla riduzione delle emissioni».

Il ponte ferroviario, che attraversa il canale di Rosolina, è di competenza di RFI e serve la linea ferroviaria Rovigo-Chioggia, tra il Comune di Loreo e il Comune di Rosolina. Ha una struttura in acciaio a tre campate ed è lungo in tutto 100 metri. L’intervento, del valore di 5,7 milioni di euro, finanziato con fondi comunitari CEF2 e fondi regionali, prevede la manutenzione straordinaria del ponte, realizzando specifici rinforzi strutturali finalizzati al sollevamento della campata centrale oltre a interventi di sabbiatura e verniciatura delle strutture metalliche. I lavori partiranno in autunno per concludersi nella primavera 2024.

«Con questo intervento strategico per il Polesine e per il suo ruolo di snodo nevralgico nei trasporti – aggiunge la vicepresidente De Berti – l’altezza libera, che ora varia tra i 4 e i 4,75 metri, a seconda delle condizioni di marea, passerà a 7,20 metri grazie al sollevamento dell’esistente campata mobile, mediante un sistema di movimentazione oleodinamico in sostituzione di quello incompleto esistente, originariamente previsto mediante funi e contrappesi, per consentire il transito delle unità nautiche».

In copertina: il ponte della ferrovia Rovigo-Chioggia, foto dal sito infrastrutturevenete.it

Ti potrebbe interessare