Bill De Blasio a Mestre: così New York affronta la crisi climatica e fa crescere la scuola pubblica
L’ex sindaco di New York Bill De Blasio racconterà le strategie che, quand’era in carica, ha adottato per affrontare la crisi climatica e per valorizzare la scuola pubblica come investimento per il futuro. Il politico, alla guida della metropoli sulle rive del fiume Hudson dal 2014 al 2021, è ospite de “Le Giornate delle Idee”, gli incontri di anticipazione della V edizione del “Festival delle Idee” di Venezia Mestre, martedì 6 giugno alle ore 21 al Teatro Toniolo di Mestre. De Blasio dialogherà con l’editorialista del Corriere della Sera Paolo Conti.
Da sindaco della città più grande degli Stati Uniti, De Blasio ha una vasta esperienza di manager e leader, avendo gestito oltre 400.000 dipendenti e un budget operativo di 100 miliardi di dollari. Ha guidato il più grande sistema sanitario pubblico del paese e, quando New York è diventata l’epicentro della pandemia, ha condotto i suoi 9 milioni di residenti attraverso una delle più importanti sfide della storia contemporanea.
Nell’intervento “Come affrontare la crisi climatica”, De Blasio condivide metodi e strategie con cui la Grande Mela sta lavorando per ridurre le emissioni di carbonio e come sia possibile coinvolgere le persone anche a livello locale. Nel 2014, la città di New York stava ancora affrontando le conseguenze dell’uragano Sandy, una tempesta senza precedenti, che aveva causato danni per 19 miliardi di dollari, 44 morti e migliaia di newyorkesi sfollati dalle loro case. De Blasio ha visto in Sandy la conferma della necessità di intraprendere azioni radicali per affrontare la crisi climatica, un argomento che non può essere separato dal comune obiettivo di portare la città verso un futuro di “progresso”.
Ad inizio 2021 De Blasio aveva annunciato che la città avrebbe decarbonizzato completamente i suoi fondi, investendo 50 miliardi di dollari in energie rinnovabili entro il 2035, e vietando l’utilizzo di fossil fuels nelle nuove costruzioni entro il 2030. Il risultato è stato il Climate Mobilization Act (o New York City Green New Deal) – uno dei disegni di legge più estesi di tutti i tempi per ridurre la propria carbon footprint – che ha reso New York City leader globale in tema di lotta al cambiamento climatico.
La scuola pubblica come investimento per il futuro
Nell’intervento “La scuola pubblica come investimento per il futuro”, De Blasio condivide la storia di come è riuscito a realizzare ciò che molti pensavano fosse irraggiungibile. I vantaggi collettivi derivanti dall’implementazione di programmi e modelli di educazione per la prima infanzia che offrono alle famiglie newyorkesi due anni di scuola materna gratuita di alto livello e a tempo pieno.
Durante il suo mandato, per De Blasio la principale ricetta contro l’aumento di diseguaglianze e disgregazione sociale è stata proprio convogliare risorse economiche ed intellettuali nel mondo della scuola. Ha più volte ribadito: “Lo sviluppo economico viene dal sapere; dare un accesso più egualitario al sapere significa aumentare le pari opportunità di riuscita economica e compensare le diseguaglianze che si creano in gran parte a causa dei percorsi di istruzione radicalmente distinti tra ricchi e poveri. Perché l’esclusione comincia dall’infanzia”.
Il “Festival delle Idee”, inserito tra i Grandi Eventi della Regione del Veneto, è patrocinato dalla Regione e dal Comune di Venezia, ideato da Marilisa Capuano per Associazione Futuro delle Idee. È partecipato da Polo M9, Azienda Ulss3 Serenissima e Circuito Teatrale Regionale Arteven. Ha come partner Intesa Sanpaolo, Università Ca’ Foscari, Università IUAV, Fondazione Teatro La Fenice, Venezia Unica, Accademia di Belle Arti di Venezia, Rete Biblioteche Venezia, Teatro Toniolo.
Alcuni eventi sono realizzati grazie al Bando del Comune di Venezia finanziato dal Ministero della Cultura.
Foto: Mayor Bill de Blasio photographed during a portrait sitting on Tuesday, January 14, 2014. Credit: Rob Bennett for the Office of Mayor Bill de Blasio