Il 2022 di Aspiag Service in Veneto: 918 milioni di fatturato e 5 nuovi punti vendita

Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il Triveneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia, ha realizzato in Veneto un fatturato di oltre 918 milioni di euro nel 2022, sia per gli esercizi diretti che affiliati. Un risultato in crescita rispetto al 2021, quando il fatturato in regione si era attestato a 905 milioni di euro: l’incremento è di 13 milioni di euro.

Nel corso dell’anno con un investimento di 30 milioni di euro la società ha aperto 5 nuovi punti vendita, di cui 4 diretti nella provincia di Venezia e un associato in provincia di Vicenza. È salito così a 161 il numero totale di negozi attivi in regione, di cui 89 diretti e 72 affiliati. Uno sviluppo che ha portato a 192 nuove assunzioni, che fanno salire a 3.921 il numero dei collaboratori sul territorio. L’anno precedente l’investimento in nuovi punti vendita era stato pari a 48 milioni di euro.

Per lo sviluppo dei progetti a ricaduta sociale in regione sono stati stanziati 223 mila euro. Tra le attività sociali della società c’è l’impegno per la lotta allo spreco alimentare che ha permesso di recuperare in Veneto più di 550 tonnellate di cibo invenduto, distribuito attraverso una rete territoriale di solidarietà di 80 Onlus, che hanno consentito la preparazione di quasi 1,280 milioni di pasti destinati ai più bisognosi.

Complessivamente Aspiag Service Despar ha registrato nelle cinque regioni di competenza – Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Lombardia – un fatturato al pubblico di 2,55 miliardi di euro (+3% rispetto all’anno precedente). Una crescita a cui ha contribuito un programma di investimenti del valore di 71 milioni di euro con l’apertura di 11 nuovi punti vendita, il restyling di 6 negozi e l’ingresso in Lombardia attraverso l’inaugurazione del primo punto vendita a Mariano Comense. Un percorso di crescita che ha generato anche un incremento dei livelli occupazionali con 290 nuove assunzioni che portano a 8.880 il numero complessivo dei collaboratori del marchio dell’abete nelle regioni di riferimento.

«Nonostante un contesto macroeconomico che nel 2022 è stato segnato da forti incertezze – è il commento di Giovanni Taliana, direttore regionale Aspiag Service Despar per il Veneto (nella foto) – Despar è riuscita ad ammodernare e sviluppare ulteriormente la propria rete vendita, consolidando il proprio ruolo nel settore della grande distribuzione in Veneto e favorendo anche l’aumento dell’occupazione in regione e l’allargamento della nostra famiglia Despar».

 

Andrea Fasulo

Ti potrebbe interessare