San Marco group spinge sul welfare: 6.000 euro per i neo-genitori e congedo di paternità raddoppiato

San Marco group, società attiva nel settore delle vernici per l’edilizia, annuncia novità al suo programma di welfare a beneficio dei propri dipendenti, a partire dal supporto alle nuove famiglie.

Per i neo-genitori quindi un vero e proprio sostegno finanziario per un ammontare di 6.000 euro, spalmati su 3 anni: 3.000 euro alla nascita del proprio figlio o figlia, più 2.000 e 1.000 al compiersi del primo e del secondo anno di età.

La società con sede a Marcon (Venezia), annuncia inoltre l’integrazione del 20% della retribuzione della maternità facoltativa prevista dall’INPS: in questo modo le neo-mamme possono contare su un compenso pari al 50% del loro stipendio. Parallelamente sono stati anche raddoppiati i giorni previsti dall’ordinamento per il congedo di paternità, che arrivano a quota 20, al fine di promuovere una genitorialità più paritaria.

Per supportare ulteriormente le nuove famiglie, previsti anche servizi di assistenza all’infanzia a tariffe agevolate presso l’asilo nido di Marcon, ma anche convenzioni con società sportive locali per facilitare l’accesso ai campus estivi dedicati a bambini e ragazzi.

Non solo neonate famiglie, ma anche parità di genere sulla lista delle iniziative di San Marco group. Per l’estate prossima infatti, la società ha sviluppato progetti orientati alla preparazione di giovani studentesse in ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico, per favorirne l’accesso alle professioni STEM.

«Questo provvedimento prende vita come di consueto dall’ascolto attento delle persone che lavorano con noi. Un’indagine interna ha infatti visto favorevole a una estensione del congedo di paternità oltre il 70% dei nostri dipendenti. Ritengo inoltre sempre più forte la necessità di accompagnare e supportare le neo-mamme in ogni fase di un percorso tanto entusiasmante quanto impegnativo» spiega Mariluce Geremia, vicepresidente e responsabile risorse umane di San Marco group.

Sul tema si è espresso anche Pietro Geremia, presidente e amministratore delegato di San Marco group. «Tutte le nostre iniziative in ambito welfare puntano a un unico, grande obiettivo: dare concretezza a valori condivisi con tutti coloro che lavorano insieme a noi, e che rappresentano la nostra forza. Desideriamo che le persone della nostra squadra si sentano parte di una grande famiglia, pronta a dare ascolto alle loro necessità e a creare le condizioni e l’ambiente migliore per una quotidianità serena».

Ti potrebbe interessare