Pannelli solari portatili: flessibilità, ecosostenibilità e potenza

Articolo sponsorizzato

Il tema dell’ecosostenibilità è sempre più importante e centrale anche nelle politiche dei Governi per migliorare il rapporto con l’ambiente e minimizzare i consumi in bolletta.

Sfruttare le energie rinnovabili è la via maestra, anche per ricaricare dispositivi di vario genere in casa oppure quando si è all’aria aperta. Negli ultimi anni, inoltre, sempre più aziende stanno guardando con interesse al settore dei pannelli solari portatili.

Le proposte del settore energetico e le caratteristiche dei pannelli solari portatili

Il settore energetico nell’ultimo periodo ha visto notevoli innovazioni tecniche che oggigiorno consentono a chiunque di poter sfruttare energie rinnovabili per molte esigenze domestiche, lavorative e per esperienze all’aria aperta.

Aziende all’avanguardia, come nel caso di it.ecoflow.com, propongono sul mercato varie soluzioni da prendere in considerazione, come pannelli solari portatili sviluppati con tecnologie davvero rivoluzionarie.

Fino a questo momento eravamo abituati a pensare ad impianti che sfruttano le energie rinnovabili, di fatto, statici per cui da installare in un contesto specifico per soddisfare esigenze di vario genere.

Oggi invece è possibile portare con sé prodotti estremamente flessibili e facili da utilizzare. Ad esempio durante il campeggio con gli amici oppure per gestire al meglio un viaggio in camper, allo scopo di alimentare dispositivi utili per la preparazione del cibo e per altre impellenze come l’illuminazione degli spazi, ascoltare la musica, usare il personal computer e molto altro.

Si tratta di pannelli solari portatili progettati con materiali estremamente resistenti e in grado di sopportare anche le intemperie, tra cui le escursioni termiche e le forti piogge.

I pannelli solari portatili sono disponibili in commercio in diverse configurazioni, capaci di offrire una potenza adeguata per un’ampia gamma di applicazioni. L’aspetto più interessante riguarda però la struttura portante del pannello stesso e di quella delle celle, realizzata in silicio monocristallino leggero.

Questo significa che il dispositivo è facilmente trasportabile e garantisce una lunga durata nel tempo, rendendolo molto affidabile. Tra le molte qualità, il silicio monocristallino leggero ha straordinarie capacità per quanto riguarda l’assorbimento di energia.

Con questo pannello solare all’avanguardia non resterà che collegarlo a un generatore solare della linea EcoFlow, per alimentare diverse apparecchiature come un piano cottura a induzione, le lampade interne di una tenda da campeggio, lo stereo per ascoltare la musica oppure un televisore portatile.

L’alimentazione si dimostra molto stabile, per tale motivo non si incorrerà in rischi se utilizzata per dispositivi sensibili alle oscillazioni.

Il funzionamento dei pannelli solari e le varie potenze a seconda di ogni esigenza

Produrre energia pulita è fondamentale a prescindere dal contesto in cui la si usa.

Un problema piuttosto diffuso è quello di poter disporre di energia elettrica durante una giornata in campeggio oppure all’aria aperta per un picnic con la propria famiglia.

Grazie alle innovazioni tecnologiche oggi è possibile avere una nuova concezione di contatto diretto con la natura, sfruttando l’energia solare per disporre di comodità che, senza dubbio, possono aiutare a trascorrere una splendida giornata.

Stiamo parlando dei pannelli solari portatili, ossia di prodotti leggeri e flessibili che permettono di godere di una potenza in grado di andare da un minimo di 110 watt fino ad un massimo di 400 watt.

Sono numeri importanti che consentono di utilizzare qualsiasi genere di prodotto e di collegare un generatore ricaricandolo in poche ore, questo è dovuto anche al fatto che questi pannelli sono realizzati con una tecnologia che consente il collegamento in serie fino ad un massimo di 4 dispositivi contemporaneamente.

Con queste innovazioni tecnologiche si ottengono altri importanti obiettivi, come l’abbattimento delle emissioni nell’aria e una manutenzione ridotta grazie alla qualità dei materiali.

Per sfruttare al meglio le potenzialità dei pannelli solari portatili è bene comprenderne il funzionamento per una corretta configurazione.

Innanzitutto, il pannello solare ha come principale obiettivo quello di catturare i raggi solari o per meglio dire assorbirli, raccogliendoli all’interno di apposite celle. In queste celle c’è una particolare configurazione tecnologica in grado di trasformare l’energia solare in energia elettrica che viene immediatamente messa a disposizione, ad esempio, per ricaricare una Power Station portatile.

Infatti, il perfetto abbinamento è quello che prevede i pannelli solari portatili con le Power Station, in cui avviene l’immagazzinamento dell’energia e soprattutto un processo di gestione che rende l’elettricità direttamente utilizzabile per diverse apparecchiature.

Un aspetto interessante di questo prodotto è che consente anche di mantenere immagazzinata l’energia solare prodotta nel generatore solare fino a quando non si decida di utilizzarla.

Questo è fondamentale perché è stato superato il vincolo di dover utilizzare all’istante l’energia prodotta che altrimenti andava persa.

Pannelli solari: altre caratteristiche

Per quanto riguarda invece le caratteristiche strutturali, si è parlato di celle di silicio monocristallino, le quali hanno un’elevata efficienza di conversione per cui c’è un maggior quantitativo di energia elettrica che viene ottenuta a parità di energia solare.

Una menzione particolare va fatta anche per il design sviluppato su una struttura pieghevole che permette di trasportare il tutto senza problemi, in qualsiasi veicolo e di sfruttare al meglio le caratteristiche grazie ad una superficie più ampia.

Questa configurazione pieghevole è utile perché ottimizza l’acquisizione di energia solare anche nelle giornate in cui le condizioni atmosferiche non sono ideali e c’è una scarsa illuminazione oppure in cui ci sono nuvole che costantemente impediscono ai raggi solari di arrivare direttamente sulla superficie.

Scegliere un pannello solare portatile significa poter disporre di un prodotto innovativo sia per quanto riguarda le prestazioni, sia in termini di qualità dei materiali utilizzati per la costruzione.

Infatti, consente di ottenere numerosi vantaggi: primo tra tutti, la durata nel tempo e la capacità di resistere alle intemperie.

Grazie anche ad un leggero strato di ETFE, si ottiene la massima resistenza fisica e soprattutto impermeabilità, per cui sotto questo punto di vista non darà grossi problemi.

Inoltre, grazie alla pratica e funzionale custodia, che può essere trasformata in un supporto autoportante, i pannelli solari flessibili riescono a migliorare la superficie e quindi catturare ancora più raggi solari aumentando l’efficienza di conversione fino al 22%.

In aggiunta, si tratta di un prodotto portatile ed estremamente leggero che può essere trasportato facilmente in una classica borsa da viaggio, magari per un lungo itinerario a bordo del proprio camper oppure per una giornata all’aria aperta con i propri bambini.

Ultimo aspetto da considerare è che, pur essendo raccomandato l’utilizzo in combinazione con Power Station dello stesso marchio, questi prodotti garantiscono massima compatibilità con altre soluzioni del settore.

Insomma un prodotto funzionale, affidabile, ecologico ed efficiente.

Ti potrebbe interessare