Il gruppo OTB presenta il bilancio 2022: +14% di fatturato per la società proprietaria di Diesel
Il gruppo OTB – proprietario dei marchi Diesel, Jil Sander, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, tra gli altri – presenta i risultati di bilancio al 31 dicembre 2022.
Per un fatturato del comparto luxury che evidenzia una crescita del 32%, l’esercizio si è chiuso con un fatturato complessivo di 1.743 milioni di euro (+14% rispetto al 2021 gestionale). Le vendite nette invece si sono attestate a 1.630 milioni (+12% rispetto al 2021), trainate proprio dal settore lusso (Jil Sander, Maison Margiela e Marni).
In termini geografici, soprattutto grazie all’espansione in ambito retail, vanno forte i mercati nordamericani e dell’Asia-Pacific, con il Giappone mercato di riferimento per il gruppo.
L’Ebitda del gruppo si è attestato a 314 milioni di euro (+22% rispetto all’anno 2021 gestionale e +65% rispetto al 2019). Nello scorso anno poi gli investimenti sono stati pari a 81 milioni di euro, in aumento del 70% rispetto al 2021 e del 116% rispetto al 2019, con un’attenzione particolare ai canali diretti (73 nuove aperture).
Come accennato è il comparto del lusso a guidare la crescita di OTB, facendo registrare un +32% sul 2021 e un +103% sul 2019. Mentre per quanto riguarda gli altri brand del gruppo, prosegue positivamente il percorso di riposizionamento come brand “alternative to luxury” di Diesel, sotto la guida del direttore creativo Glenn Martens e con importanti investimenti nel prodotto, nella comunicazione e nel rinnovamento dell’immagine dei punti vendita. I primi risultati visibili sono il successo commerciale di prodotti come la borsa 1DR, la presenza da protagonista alla prima sfilata inclusiva aperta al pubblico a Milano nel 2022, la community di possessori dei suoi NFT.
A proposito del tema sostenibilità, il gruppo OTB ha presentato il report 2021, in cui delinea l’obiettivo di rendere le operazioni interne “carbon neutral” entro il 2030. Inoltre nel 2022 OTB ha aderito con tutti i propri brand a “The Fashion Pact”, la colazione globale di aziende impegnate nel condividere le migliori pratiche e soluzioni per la riduzione dell’impatto ambientale di tutto il settore moda.
«Oggi più che mai dobbiamo impegnarci per ridurre l’impatto ambientale di un’industria che è stata per molti anni una delle più inquinanti al mondo e solo unendo le forze potremo fare davvero la differenza» ha dichiarato il presidente del gruppo OTB, Renzo Rosso. Il numero uno di OTB ha poi aggiunto: «Sono un grande sostenitore dell’economia circolare e attraverso la nostra OTB Foundation anche quest’anno siamo riusciti a trasformare questa missione in azioni concrete: abbiamo accolto 443 persone dall’Ucraina, dando loro una casa, un lavoro e una speranza per il futuro, abbiamo aperto nuovi Empori Solidali per le persone in difficoltà, abbiamo supportato le donne attraverso il finanziamento di borse di studio e lavorando a progetti contro la violenza di genere. Grazie a team favolosi diretti da manager visionari e moderni, stiamo guidando il Gruppo verso nuovi e ambiziosi traguardi».
«Il 2022 è stato un anno molto stimolante. Il Gruppo OTB ha confermato ancora una volta un trend di crescita significativo e questo è per me motivo di estremo orgoglio e soddisfazione. Pur rimanendo fedeli al nostro piano strategico di sviluppo, quest’anno siamo stati capaci di mettere in campo la giusta dose di flessibilità per reagire in modo efficace e rapido alle sfide che l’economia e il mercato ci hanno posto davanti» è stato il commento di Ubaldo Minelli, amministratore delegato del gruppo OTB.
In foto di copertina: Renzo Rosso, presidente del gruppo OTB.