Parte VicenzaOro: espositori da 36 paesi esteri, 400 buyer da 60 nazioni
Parte oggi, venerdì 20 gennaio, la fiera VicenzaOro, che si prepara a mandare in scena una delle edizioni più ambiziose dei suoi settant’anni di storia. Un evento che si chiuderà martedì 24 gennaio e sarà affiancato da T.Gold, manifestazione internazionale dedicata alle tecnologie più innovative del gioiello, e dalla quarta edizione di VO Vintage (20-23 gennaio), salotto aperto al pubblico di appassionati di orologi e gioielli vintage.
Gli appuntamenti di VicenzaOro, tutti firmati da Italian Exhibition Group, ospiteranno espositori che per il 40% provengono da trentasei paesi esteri. I buyer ospitati sono 400 e provengono da oltre sessanta nazioni.
Un’edizione di VicenzaOro che giunge sull’onda di un trend positivo per l’export del mercato orafo-gioielliero Made in Italy, pur in presenza di un rallentamento nel terzo trimestre del 2022. Con poco più di 7 miliardi di euro, nei primi 9 mesi dello scorso anno si registra infatti una crescita in valore del 27,2% rispetto a gennaio-settembre 2021. Un incremento pari al 41,4% rispetto allo stesso periodo del 2019, quando i miliardi di euro di export erano stati 5,07. Una crescita che rallenta soltanto nel terzo trimestre del 2022: +14,6%, contro il +30% del primo e secondo trimestre (elab. Centro Studi di Confindustria Moda su dati ISTAT per Federorafi.)
L’evento sarà anche fruibile in streaming sulla piattaforma The Jewellery Golden Cloud, attiva con mappe per muoversi in fiera, individuare gli stand delle aziende ed entrare in contatto diretto e fissare appuntamenti.