Fattorie sociali, in Veneto sono 37: un corso gratuito per imparare a crearne una
Erapra, ente di formazione di Confagricoltura Veneto accreditato per la formazione continua, organizza un corso gratuito di cento ore dedicato alle “Fattorie sociali”, che partirà il 31 gennaio e verrà svolto da docenti altamente qualificati. La parte teorica verrà svolta in modalità Fad (formazione a distanza), mentre quella esperienziale prevede la visita in alcune fattorie sociali del Veneto. La cura dell’orto, delle erbe officinali e degli animali possono aiutare le persone fragili a reinserirsi nella società e ricostruire un proprio progetto di vita: è questa la forza delle fattorie sociali, un fenomeno in crescita, che in Veneto conta 37 realtà, gran parte delle quali nelle province di Vicenza e Verona.
«Le attività svolte sono diverse – spiega il direttore di Confagricoltura Veneto ed Erapra, Massimo Chiarelli –, dall’inserimento socio-lavorativo alla reintegrazione sociale degli ex detenuti, dai percorsi abilitativi e riabilitativi alle iniziative educative e assistenziali per persone in situazioni di marginalità sociale, dai servizi ludico-ricreativi ai micronidi. Gli spazi delle aziende agricole, sia esterni che interni, sono attrezzati e rispondenti alle normative di sicurezza, per assicurare in ogni periodo dell’anno la continuità delle attività all’interno dei percorsi occupazionali, terapeutici e riabilitativi individuati per ogni persona. Le fattorie sociali sono un’attività connessa sostenuta da investimenti iniziali della regione, tramite il Psr, che offre servizi finalizzati all’inclusione sociale di persone svantaggiate. E possono essere una risorsa in ambito agricolo per ampliare la gamma di occupazione e di reddito».
I dettagli del corso di formazione sulle fattorie sociali
Il corso, gratuito, è destinato agli imprenditori agricoli, ai coadiuvanti familiari, ai partecipi familiari, ai familiari conviventi e ai dipendenti agricoli a tempo indeterminato o determinato, ma assunti per tutto il periodo di svolgimento del corso.
Si svolgerà in queste date: 31 gennaio; 3, 6, 9, 14, 15, 21, 23, 28 febbraio; 2, 7, 9, 14, 16, 21,23, 28, 30 marzo; 4, 6, 11, 13 e 17 aprile. Le uscite interesseranno tre giornate intere nel mese di aprile (indicativamente 6, 11 e 13). La frequenza minima è pari al 70% delle ore. Informazioni all’email sicurezzalavoro @ unioneagricoltoripd.it oppure ai numeri 049 8223566 o 392 9243619.