La Croazia adotta l'euro: dal 1 gennaio addio alla kuna

La Croazia cambia valuta a partire dal 1 gennaio 2023 ed entra ufficialmente nell’eurozona. Il Paese, membro dell’Unione Europea dal 2013, ha finora mantenuto la propria moneta, la kuna; ora diventerà il ventesimo Stato ad adottare l’euro. Il Consiglio dell’UE ha approvato l’adesione della Croazia nel luglio di quest’anno, fissando il tasso di conversione a 7,53450 kune per 1 euro.

Per le prime due settimane dell’anno saranno utilizzabili entrambe le monete, mentre dal 15 gennaio si potrà pagare esclusivamente con monete e banconote euro. Per tutta la durata del 2023, comunque, i prezzi saranno esposti sia in euro che in kune.

La Banca d’Italia attuerà il cambio al valore di parità dal 1 gennaio al 28 febbraio. Per il pubblico sarà possibile effettuare il cambio tra kune ed euro a titolo gratuito nelle filiali di Ancona, Milano, Roma, Trieste e Venezia per un massimo di 8000 kune (circa 1000 euro) a operazione, secondo le direttive dell’Eurosistema. Invece, l’utenza istituzionale con conto presso la Banca d’Italia potrà effettuare il cambio esclusivamente presso la filiare di Roma Centro Donato Menichella.

Ti potrebbe interessare