Edilizia, il gruppo Mapei acquisisce la Profilpas di Cadoneghe
Il gruppo Mapei compra Profilpas, multinazionale con il quartier generale nel Padovano specializzata nella produzione e vendita di profili per pavimenti e rivestimenti e complementi di posa. Fondata nel 1976 da Franco Pasquali a Vigodarzere, conta oggi oltre 160 dipendenti. Il gruppo Profilpas produce in Italia e in Polonia nei due siti di Cadoneghe e di Kutno e ha società commerciali in Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Repubblica Ceca, Russia e negli Emirati Arabi Uniti.
Marco Squinzi, amministratore delegato Mapei, dichiara: «Grazie a una esclusiva gamma di prodotti Profilpas che comprende profili tecnici e di finitura, canaline doccia, distanziatori e sistemi di livellamento per pavimenti e rivestimenti, Mapei potrà arricchire la propria offerta per la posa con prodotti di design, diventando ancor più un punto di riferimento per i professionisti e la distribuzione».
Barbara e Marco Pasquali, amministratori di Profilpas, dichiarano: «Con l’entrata nel gruppo Mapei siamo convinti che si apriranno nuove opportunità di crescita e di sviluppo. Il nostro obiettivo è quello di portare il marchio e le tecnologie Profilpas nel mondo».
Veronica Squinzi, amministratore delegato Mapei, conclude: «L’acquisizione di Profilpas e delle sue filiali è coerente con la nostra strategia di crescita anche attraverso acquisizioni mirate che rafforzino il nostro gruppo in termini di mercati e di prodotto. In particolare, con l’aggiunta di due stabilimenti in Italia e in Polonia e con la presenza di società locali, aumentiamo la nostra capacità di rispondere alle esigenze del mercato ed essere sempre più vicini ai nostri clienti».
Grazie a questa acquisizione, Mapei rafforza la propria impronta internazionale ed è oggi presente, a livello globale, con 100 consociate distribuite in 57 Paesi e 86 stabilimenti produttivi per un totale di oltre 11.000 dipendenti.
L’acquirente è stata assistita nell’operazione per la parte fiscale e finanziaria da EY, con il team composto dal dr. Emilio Corrà, dal dr. Marco Cristoforoni e dal dr. Matteo Cerri, e quale advisor legale dallo Studio Squinzi & Associati, nella persona dell’avv. Stefania Zoia. I venditori sono stati assistiti da Legalitax, Studio Legale e Tributario, con il team composto dall’avv. Alessandro Polettini dall’avv. Matteo Stradiotto e dalla dr.ssa Elena Ragogna e per la parte fiscale dal dr. Roberto Salin.