WeDo, investimento da mezzo milione per la formazione con Bocconi e Cuoa
WeDo, la holding veneta nata nel 2019 che controlla otto aziende attive nei settori della casa, dell’ufficio e dell’healthcare, sta accelerando nel percorso di crescita, rafforzandosi anche grazie a un’intensa azione di riorganizzazione e potenziamento dei servizi e delle professionalità interne. Gli indicatori economici hanno fatto segnare ricavi nel 2021 ben al di sopra della media registrata nel comparto nazionale di arredamento e illuminazione (oltre 164 mln Euro, + 34% rispetto al 2020) e un EBITDA che ha totalizzato un eccezionale +177% rispetto al precedente esercizio.
Per governare al meglio la crescita del gruppo e l’ampliamento e la specializzazione del business e ritenendo la valorizzazione del capitale umano un vantaggio competitivo imprescindibile nella propria strategia di sviluppo, WeDo si è dotata del programma di formazione “We.Share”, ideato per integrare al meglio i processi tra le diverse aziende anche di settori diversi e ridefinire strategicamente gli organigrammi, i ruoli e le funzioni interne.
Il progetto di formazione pluriennale, coordinato internamente da Silvia Quaglia e Giuseppe Bincoletto, rispettivamente referente per le Risorse Umane e Chief Marketing Officer del Gruppo WeDo, è finalizzato ad accrescere le conoscenze e le metodologie di gestione delle dinamiche interne e di quelle del mercato di riferimento, in un costante upgrade teso a favorire l’accelerazione del processo di managerializzazione delle aziende controllate.
L’investimento pianificato da WeDo ammonta a 500 mila Euro nell’arco del biennio 2022-2023, per la realizzazione di una vera e propria academy trasversale per la formazione delle diverse figure aziendali (top manager, middle management e professionals) finalizzata all’allargamento delle loro competenze, al perfezionamento nella gestione dei processi aziendali, all’accrescimento professionale, al miglioramento della comunicazione interpersonale e alla più proficua gestione dei team di lavoro.
A ideare, coordinare e realizzare ciascuno per le proprie competenze, target e finalità i piani formativi per un totale (solo nel 2022) di 600 ore di formazione, saranno due partner istituzionali d’eccellenza come la School of Management SDA Bocconi e il Cuoa, la business school vicentina attiva a Nord Est, entrambe autrici di due percorsi e processi didattici taylor made per i 260 manager e collaboratori partecipanti, su un totale di 524 addetti del gruppo.
Considerati i grandi numeri e fattori di crescita della holding padovana, l’opportunità di sviluppo professionale è stata progettata da WeDo in vista del nuovo piano di assunzioni biennale 2023/2024, dove verranno ricercate sul mercato un totale di 100 nuovi collaboratori, in diversi ruoli e mansioni.
“Come per l’anno in corso, anche per il piano 2023 abbiamo già stanziato oltre 250 mila Euro per l’articolazione di altri piani formativi continui – commenta il Presidente di WeDo Andrea Olivi – coinvolgendo anche altre primarie realtà della formazione operative nei diversi territori dove insiste la nostra attività. Il progetto “We.Share” oltre a far evolvere la cultura manageriale e organizzativa nelle nostre aziende, è anche un programma di comunicazione interna e di employer branding rivolto a tutto il personale, anche su temi di forte attualità come la sicurezza sul lavoro, la tutela ambientale e la sostenibilità. Inoltre si integrerà compiutamente negli schemi di gestione del personale con un nuovo ed evoluto progetto di welfare aziendale, ideato all’insegna del benessere organizzativo e della logica obiettivo-risultato.”