Il Veneto tra le mete preferite dai turisti stranieri. Venezia e Verona le città più ricercate
Il turismo riparte dopo la contrattura dovuta al covid. Secondo Jetcost, motore di ricerca per voli e alberghi, le ricerche sono aumentate del 250% per i voli e del 330% per gli alberghi. L’Italia è la seconda meta preferita dagli stranieri, dietro solo al Portogallo. Venezia e Verona le località venete più ricercate. Agosto il periodo più affollato, con il 30% in più di ricerche rispetto al 2019.
L’analisi dei dati deriva dalle ricerche effettuate dagli utenti sul portale di Jetcost. I dati così ottenuti riflettono uno spaccato più reale rispetto a quello che si otterrebbe da un sondaggio. Il report, oltre e riferire sulle mete preferite, evidenza come gli utenti impieghino il 50% di tempo in più nelle proprie ricerche. La voglia di vacanza è tanta che viene però contenuta dall’aumento dei costi, questo si traduce in maggior pianificazione e ricerca di offerte, da questo il maggio tempo trascorso all’interno del portale.
Le città venete
Venezia è la terza meta cercata da spagnoli e portoghesi, quarta per gli inglesi e quinta per i francesi. Per gli italiani è, invece, la 20esima con una lista che però vede località puramente marittime dominare la top 10, sintomo che il mare rimane la vacanza preferita. Molto bene anche Verona che rientra nelle prime quindici scelte di ben cinque su sei delle nazionalità prese in esame.
«La normalità è finalmente tornata e con essa i milioni di turisti che ci visitavano ogni estate prima della pandemia. Venezia e Verona sono ancora due delle principali destinazioni turistiche del mondo, grazie ai buoni prezzi che offrono rispetto ad altre città. La loro ricchezza culturale, le loro usanze e feste popolari, le magnifiche spiagge, la ricchissima gastronomia e i loro ottimi alberghi continuano a attrarre un gran numero di turisti che decidono di trascorrere qui qualche giorno di riposo nell’agosto 2022. D’altra parte, anche molti italiani le hanno scelte per le loro vacanze, preferendole alle principali città europee e alle destinazioni a lungo raggio», disamina Ignazio Ciarmoli, Direttore Marketing Jetcost.