Mercato immobiliare veneto in risalita: +5% nel primo trimestre dell'anno
Tecnocasa ha analizzato il report sulle compravendite di abitazioni fornito dall’Agenzia delle Entrate. Nel primo trimestre del 2022, a livello nazionale, si registra una ripresa del mercato con un +12% di transazioni rispetto allo stesso trimestre del 2021, pari a quasi 180 mila compravendite avvenute. Tra le città spicca la performance di Milano che registra un +36%.
In Veneto il numero di compravendite di abitazioni vede un aumento medio del 5%, con il dato affossato dal -17% di Verona. Belluno la migliore provincia per quanto riguarda l’aumento percentuale, +16%, anche se con solamente 600 compravendite. Venezia, Padova, Treviso e Vicenza si attestano tra i 2000 e 2500 cambi di proprietà avvenuti, con un incremento percentuale in linea con la media regionale.
Rovigo, seppur con un numero di compravendite comparabile con Belluno, poco inferiori alle 600 unità, vede un aumento del 13%. Tra le città Verona, nonostante la diminuzione, è quella che registra il maggior numero assoluto di transazioni (più di mille), dimostrando di essere comunque un mercato attivo. A seguire Padova con 780 e Venezia con 740, includendo però anche la terraferma del comune.
«I dati analizzati confermano un mercato dinamico, sul trend di quanto registrato nel 2021 – le conclusioni tratte da Tecnocasa –. Non sembrano esserci stati effetti legati al conflitto bellico. Ciò non toglie che il 2022 potrebbe essere un anno di assestamento, con un numero di compravendite residenziali compreso tra 730 e 740 mila. Lieve flessione rispetto al 2021 quando si è arrivati a 748.523. Sarà interessante, a questo punto, il trend del secondo trimestre del 2022 quando il mercato potrebbe risentire dell’andamento della fiducia di famiglie e imprese.»