L'infortunistica spiegata da Giulio Marchesoni: vaccino non obbligatorio per i sanitari non a contatti con i pazienti /VIDEO
Il Tribunale di Ivrea, con la sentenza del 1° luglio 2022, ha stabilito che l’obbligo vaccinale per il personale sanitario non si applica ai dipendenti delle strutture che svolgono mansioni amministrative nonostante siano formalmente inquadrati come operatori socio sanitari.
La causa era stata promossa da un dipendente di una Asl sospeso dal servizio e dalla retribuzione per mancato adempimento dell’obbligo vaccinale anti Covid. Assunto con inquadramento di operatore socio sanitario era stato assegnato ad attività di tipo amministrativo in base al giudizio del medico competente per idoneità parziale alla mansione.
I VIDEO PRECEDENTI
-
-
-
- L’assenza di tutele in caso di quarantena Covid
- Incidenti autostrada e revisione patente
- responsabilità medica e Covid-19
- malattia professionale e Covid-19
- protezione collettiva nei luoghi di lavoro
- infortunio in itinere e permesso
- la scuola senza scudo penale
- il contagio in azienda
- infortunio non simulato e reintegro
- datore responsabile anche senza danno
- dati Inail morti sul lavoro
- sofferenza interiore e incidente sul lavoro
- tabella unica per le macro lesioni
- pedone risarcito anche se incauto
- lavoratore tutelato anche se no vax
- vettore responsabile se l’errore è specifico
- infortunio in smart working
- la valutazione dei rischi
- infortunio sul lavoro e risparmio dei costi
- sindrome post Covid tutelata come malattia
- infortuni sul lavoro
- la quarantena Covid non è più malattia
- indennità in aumento per vittime su lavoro
- azienda paga quarantena a dipendenti
- nessun indennizzo per infortuni in pausa caffè
- infortunio studente nell’ora di educazione fisica
- in aumento infortuni e malattie professionali durante la pandemia
- la responsabilità per un infortunio non viene meno in presenza di un preposto
- un infarto durante il viaggio di lavoro è considerato infortunio
- rider sfregiato per difendere una ragazza, è infortunio
- la responsabilità della struttura in caso di transazione medico-paziente
- infortuni sul lavoro in aumento nei primi mesi del 2022
Il Dl 22 del 2021 ha previsto l’obbligo vaccinale per chi esercita professioni sanitarie. La Asl, dopo aver invitato il dipendente a produrre la documentazione attestante il rispetto di tale obbligo lo aveva sospeso dal servizio e dalla retribuzione a seguito di risposta negativa, prorogando poi la tale sospensione, sulla base sia del Dl 172 del 2021 che prevede l’obbligo vaccinale a chi lavora a qualunque titolo presso strutture socio sanitarie e sia del Dl 1/2022 che ha esteso l’obbligo a tutti gli over 50.
Il Tribunale ha ritenuto invece la sospensione non legittima, evidenziando che la normativa sull’obbligo vaccinale del personale sanitario era finalizzata a imporre il vaccino solo a quei soggetti che operano a contatto con persone che, se infettatesi, hanno una alta probabilità di sviluppare la malattia in forma grave con esiti anche mortali. Inoltre, ha aggiunto la sentenza, la sospensione dal servizio non può essere applicata nemmeno in ragione dell’inadempimento dell’obbligo vaccinale previsto per i lavoratori over 50 perché, in quest’ultima fattispecie specifica, la legge non prevede la sospensione dal servizio ma solo una sanzione pecuniaria, disciplinando con strumenti separati e distinti i requisiti per l’accesso ai luoghi di lavoro.
Giulio Marchesoni
-
- Giulio Marchesoni si occupa di infortunistica e di gestione crediti. MGM Sviluppo, la sua società, lavora nel campo della gestione dei sinistri, nella acquisizione di crediti professionali, nella gestione di crediti problematici e nella formazione per professionisti. MGM Sviluppo è una società dinamica ed in continua evoluzione. La volontà dei fondatori è quella di mettere a frutto le proprie eterogenee e pluriennali esperienze maturate in Italia e all’estero in realtà multinazionali o di primaria grandezza nazionale per affiancare, con passione ed empatia, ogni cliente, in relazione alle sue differenti peculiarità imprenditoriali, organizzative e culturali. I principi che guidano il suo modus operandi sono il rispetto, la fiducia e la dignità, per contribuire al miglioramento della comunità e dell’ambiente nel suo complesso. Per contattarlo scrivere a gmarchesoni@mgmsviluppo.it o chiamare lo 04221723040.
-