Padova, al via la Fiera Campionaria: laboratori e spettacoli fino a domenica 22 maggio
Laboratori gratuiti, spettacoli, proposte enogastronomiche e tante idee per lo shopping nei sette padiglioni espositivi. Si è aperta lo scorso weekend la Campionaria Padova, la più grande fiera multisettoriale del Nordest, in programma in Fiera a Padova fino a domenica 22 maggio, con ingresso gratuito e apertura tutte le sere fino alla mezzanotte (registrazione per saltare la coda all’ingresso su http://www.campionaria.it).
L’inaugurazione ha visto la presenza del presidente di Padova Hall e della Camera di Commercio Antonio Santocono, del presidente di Confcommercio Ascom Padova Patrizio Bertin, dell’assessore alle attività produttive del Comune di Padova Antonio Bressa, del presidente della Provincia di Padova Fabio Bui, della presidente di CAV – Concessioni autostradali Venete. I diversi interventi hanno sottolineato il forte legame fra i padovani e la “fiera dei campioni, ma anche il valore speciale dell’edizione di quest’anno che rappresenta un momento – anche simbolico – di ripartenza per la Fiera e per la città. A seguire, il concerto de I Polli(C)ini, orchestra giovanile del conservatorio Pollini di Padova.
Oltre cento gli appuntamenti in programma nella nove giorni di fiera. Se la prima giornata vede un programma davvero variegato fra momenti musicali, convegni e laboratori anche il calendario di proposte offerto ai visitatori nei prossimi giorni è decisamente ricco.
Ricca e diversificata anche la proposta dedicata alla ristorazione: novità 2022 è l’area Tonyburger event al padiglione 4 con 11 diverse ricette e una selezione di hamburger da 7 diverse origini per un momento di divertimento con amici o famigliari con un programma di musica live tutte le sere.
Fiera campionaria 2022, il programma
Lunedì 16 maggio grande attesa per il concerto di Flavio Sax & Windrose band in programma alle 21 sul palco principale a partire dalle 21: il sassofonista, che ha calcato numerosi palchi internazionali è stato al fianco di artisti come Mario Biondi o Michael Bolton, si esibirà assieme ad una band di giovani artisti provenienti da culture musicali diverse tra loroIl concerto prevalentemente è dedicato ad un’esplosione di suoni dance, ma percorrendo anche altre ambientazioni musicali: la magia dei temi di Ennio Morricone, l’elettronica pop di David Guetta, l’emozionalità di Elton John, il rock dei Queen, il pop dei Coldplay, I funky di Bruno Mars ma anche l’intensità di musiche classiche come l’Adagio di Albinoni e Nessun Dorma dalla Turandot di Puccini rivisitate da Flavio Sax. Nel pomeriggio di lunedì ecco i laboratori di Scondinzonaria cui partecipare in compagnia del proprio amico a quattro zampe, mentre alle 17 al PalaAscom, sempre lunedì 16, è in programma la presentazione della VIII edizione del premio letterario Memo Geremia.
Martedì 17 maggio sarà la volta, alle 21 sul palco principale, di Takaboom: uno spettacolo live energico, coinvolgente, innovativo e unico con i Sismica Andrea e Davide direttamente da Radio WoW.
Continuano inoltre tutti i giorni i laboratori di Scondinzonaria, le dimostrazioni gratuite primo soccorso e gli incontri con le nutrizioniste proposte da Croce Verde, i laboratori della Federazione italiana scuole materne e le proposte del Consorzio Panificatori padovani.
Info e programma completo su www.campionaria.it