L'infortunistica spiegata da Giulio Marchesoni: rider sfregiato per difendere una ragazza, è infortunio /VIDEO
L’Inail di Verona ha riconosciuto come infortunio sul lavoro l’aggressione subita da un rider che, adempiendo ad un dovere morale, era stato ferito al volto per difendere una ragazza.
È la prima volta che questo succede e, per prendere la decisione più appropriata, la sede veronese ha chiesto aiuto alla centrale di Roma. L’aver salvato una ragazza in difficoltà non è stata una libera scelta ma un dovere, secondo un principio di civiltà.
L’indennizzo erogato è stato di circa 30mila euro, decisione non assolutamente scontata perché si dovrebbe trattare di un infortunio da rischio elettivo e quindi un azzardo che il rider ha intrapreso di sua iniziativa ma che era ben differente dal suo incarico lavorativo perché non rientrava tra le sue mansioni.
I VIDEO PRECEDENTI
-
-
-
- L’assenza di tutele in caso di quarantena Covid
- Incidenti autostrada e revisione patente
- responsabilità medica e Covid-19
- malattia professionale e Covid-19
- protezione collettiva nei luoghi di lavoro
- infortunio in itinere e permesso
- la scuola senza scudo penale
- il contagio in azienda
- infortunio non simulato e reintegro
- datore responsabile anche senza danno
- dati Inail morti sul lavoro
- sofferenza interiore e incidente sul lavoro
- tabella unica per le macro lesioni
- pedone risarcito anche se incauto
- lavoratore tutelato anche se no vax
- vettore responsabile se l’errore è specifico
- infortunio in smart working
- la valutazione dei rischi
- infortunio sul lavoro e risparmio dei costi
- sindrome post Covid tutelata come malattia
- infortuni sul lavoro
- la quarantena Covid non è più malattia
- indennità in aumento per vittime su lavoro
- azienda paga quarantena a dipendenti
- nessun indennizzo per infortuni in pausa caffè
- infortunio studente nell’ora di educazione fisica
- in aumento infortuni e malattie professionali durante la pandemia
- la responsabilità per un infortunio non viene meno in presenza di un preposto
- un infarto durante il viaggio di lavoro è considerato infortunio
L’Inail però ha deciso di ripagare il rider sia per il mese di convalescenza che per il danno permanente al volto. Dopo aver ultimato una consegna, aveva notato una ragazza discutere con i due giovani. Il rider era stato raggiunto dal fendente di un 16enne che gli aveva provocato uno squarcio nella parte sinistra del viso, dalla narice fino all’orecchio. Dopo essersi sottoposto a diversi interventi chirurgici, grazie ad una raccolta fondi e donazioni in segno di solidarietà, ora la sua ferita è sbiadita e appena percettibile.
L’aggressore aveva fornito la propria versione dei fatti in giudizio, dicendosi dispiaciuto non chiedendo però mai scusa. Il Tribunale dei minori ha optato per la messa alla prova: se dimostrerà di superare un percorso di recupero di un anno e dieci mesi, allora vedrà estinguersi tutte le accuse.
-
-
Giulio Marchesoni
Giulio Marchesoni si occupa di infortunistica e di gestione crediti. MGM Sviluppo, la sua società, lavora nel campo della gestione dei sinistri, nella acquisizione di crediti professionali, nella gestione di crediti problematici e nella formazione per professionisti. MGM Sviluppo è una società dinamica ed in continua evoluzione. La volontà dei fondatori è quella di mettere a frutto le proprie eterogenee e pluriennali esperienze maturate in Italia e all’estero in realtà multinazionali o di primaria grandezza nazionale per affiancare, con passione ed empatia, ogni cliente, in relazione alle sue differenti peculiarità imprenditoriali, organizzative e culturali. I principi che guidano il suo modus operandi sono il rispetto, la fiducia e la dignità, per contribuire al miglioramento della comunità e dell’ambiente nel suo complesso. Per contattarlo scrivere a gmarchesoni@mgmsviluppo.it o chiamare lo 04221723040.
-