Banco Bpm, Crédit Agricole acquista «a sorpresa» il 9% del capitale
Mini-scalata «a sorpresa» per Banco BPM. L’istituto di credito, con sede a Verona, ha reso noto di «aver appreso questa sera (giovedì 7 aprile, ndr) dell’acquisto da parte di Crédit Agricole di una partecipazione pari al 9,18% nel capitale della banca».
BPM ha fatto sapere che l’acquisto della partecipazione non era stato preventivamente concordato.
Ciononostante, la nota di BPM verte in positivo: «La qualità e l’importanza dell’investitore, nonché l’apprezzamento espresso dallo stesso per la nostra banca nella nota diramata questa sera, rappresentano un chiaro riconoscimento del valore e delle potenzialità di Banco BPM».
«Quest’operazione testimonia il forte apprezzamento di Crédit Agricole per le qualità intrinseche di Banco BPM: una realtà solida, con un outlook positivo sul piano finanziario e un management team forte e con un comprovato track-record», si legge nella nota del gruppo francese. «L’operazione consolida la relazione strategica e di lungo termine del Gruppo con Banco BPM, costituita innanzitutto dalla partnership nel credito al consumo attraverso la joint venture Agos. Crédit Agricole, in particolare, intende ampliare l’oggetto della partnership strategica con Banco BPM».
Crédit Agricole non ha presentato istanza per ottenere l’autorizzazione a superare la soglia del 10% nel capitale sociale di Banco BPM. Non si attendono impatti di rilievo sul CET1 ratio di Credit Agricole S.A. per effetto dell’operazione.