L'infortunistica spiegata da Giulio Marchesoni: la responsabilità per un infortunio non viene meno in presenza di un preposto /VIDEO
La Cassazione, con la sentenza 5415 del Gennaio di quest’anno ha sostenuto che le funzioni di preposto non determinano un trasferimento di funzione con esonero della responsabilità a favore del datore di lavoro, ma comportano l’assunzione di una autonoma posizione di garanzia che concorre con quella propria del datore.
II datore di lavoro per la Corte d’Appello era stato considerato responsabile del reato di lesioni colpose, a seguito di un sinistro, con violazione delle disposizioni in materia di prevenzione degli infortuni per non avere adottato le misure necessarie affinché le attrezzature fossero installate ed utilizzate in conformità alle istruzioni d’uso e fossero sottoposte a idonea manutenzione.
Il datore di lavoro aveva sostenuto che la sua responsabilità fosse venuta meno a causa della presenza nella organizzazione aziendale di un soggetto preposto al controllo della sicurezza nelle attività di installazione ed utilizzazione dei macchinari.
Le disposizioni del testo unico sulla sicurezza, ha sottolineato la Cassazione rigettando il ricorso del datore di lavoro, si rivolgono primariamente al datore di lavoro. Egli rappresenta la massima espressione della rappresentanza e della operatività dell’azienda e a lui compete l’obbligo di procedere alla valutazione dei rischi e all’adozione delle relative misure di prevenzione.
I VIDEO PRECEDENTI
-
-
-
- L’assenza di tutele in caso di quarantena Covid
- Incidenti autostrada e revisione patente
- responsabilità medica e Covid-19
- malattia professionale e Covid-19
- protezione collettiva nei luoghi di lavoro
- infortunio in itinere e permesso
- la scuola senza scudo penale
- il contagio in azienda
- infortunio non simulato e reintegro
- datore responsabile anche senza danno
- dati Inail morti sul lavoro
- sofferenza interiore e incidente sul lavoro
- tabella unica per le macro lesioni
- pedone risarcito anche se incauto
- lavoratore tutelato anche se no vax
- vettore responsabile se l’errore è specifico
- infortunio in smart working
- la valutazione dei rischi
- infortunio sul lavoro e risparmio dei costi
- sindrome post Covid tutelata come malattia
- infortuni sul lavoro
- la quarantena Covid non è più malattia
- indennità in aumento per vittime su lavoro
- azienda paga quarantena a dipendenti
- nessun indennizzo per infortuni in pausa caffè
- infortunio studente nell’ora di educazione fisica
- in aumento infortuni e malattie professionali durante la pandemia
Il datore può trasferire quindi alcuni di questi obblighi ad un delegato, che subentra così nella posizione di garanzia, a condizione però che il relativo atto di delega riguardi un ambito ben definito e non l’intera gestione aziendale e che il soggetto coinvolto sia qualificato per professionalità ed esperienza.
Non basta quindi una investitura di fatto ad un caposquadra perché tale soggetto può ritenersi investito solo di una posizione di garanzia limitata a fornire prescrizioni in sede esecutiva e a vigilare sull’attività degli altri componenti.
Giulio Marchesoni
Giulio Marchesoni si occupa di infortunistica e di gestione crediti. MGM Sviluppo, la sua società, lavora nel campo della gestione dei sinistri, nella acquisizione di crediti professionali, nella gestione di crediti problematici e nella formazione per professionisti. MGM Sviluppo è una società dinamica ed in continua evoluzione. La volontà dei fondatori è quella di mettere a frutto le proprie eterogenee e pluriennali esperienze maturate in Italia e all’estero in realtà multinazionali o di primaria grandezza nazionale per affiancare, con passione ed empatia, ogni cliente, in relazione alle sue differenti peculiarità imprenditoriali, organizzative e culturali. I principi che guidano il suo modus operandi sono il rispetto, la fiducia e la dignità, per contribuire al miglioramento della comunità e dell’ambiente nel suo complesso. Per contattarlo scrivere a gmarchesoni@mgmsviluppo.it o chiamare lo 04221723040.
-
-