Otb, il luxury traina la crescita del gruppo: 1,5 miliardi di fatturato e margini in aumento nel 2021

OTB, il gruppo internazionale di moda e lusso cui fanno capo i marchi Diesel, Jil Sander, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, le aziende Staff International e Brave Kid, e una partecipazione nel brand Amiri, ha presentato oggi il bilancio consolidato al 31 dicembre 2021.

Il 2021 è stato un anno di importante crescita che ha fatto segnare una svolta per tutto il gruppo OTB che è tornato a livelli pre-pandemia per quanto riguarda il fatturato e mostra significativi miglioramenti dei risultati e della profittabilità. L’esercizio ha chiuso con il fatturato a 1.530 milioni di euro (esclusi altri ricavi non ricorrenti pari a 130 milioni di euro), in incremento del 16,2% rispetto al 2020 e in linea con il 2019. Il risultato netto si attesta a quota 142 milioni di euro.

Le vendite si sono attestate a 1.456 milioni di euro, in aumento del 18% rispetto al 2020 trainate dal comparto luxury (Marni, Maison Margiela, Jil Sander e Viktor&Rolf). Per quanto riguarda le aree geografiche, le migliori performance si sono registrate nell’area Asia Pacific e in Nord America, mentre l’online è il canale distributivo che ha consolidato il suo peso all’interno del Gruppo.

L’Ebitda gestionale del Gruppo, al netto delle componenti non ricorrenti, è pari a 258 milioni di euro (+47% rispetto all’anno 2020 e +36% rispetto al 2019).

L’Ebit gestionale del Gruppo, al netto delle componenti non ricorrenti, ha raggiunto i 94 milioni di euro (in crescita di 80 milioni di euro rispetto al 2020 e di 76 milioni sul 2019) grazie al contributo di tutti i marchi e al consolidamento delle azioni strutturali iniziate nel 2020 e proseguite nel 2021.

Gli investimenti ammontano a 47 milioni di euro in aumento sia rispetto al 2020 che al 2019, con un focus particolare sullo sviluppo del network retail, sull’innovazione digitale e sulla logistica.

Nonostante investimenti crescenti, la posizione finanziaria netta del gruppo è positiva ed è migliorata di oltre 200 milioni di euro rispetto al 2020, attestandosi a quota 383 milioni di euro, a testimonianza della capacità di generazione di cassa del gruppo.

Tutti i brand del comparto luxury di OTB hanno registrato una solida crescita sia sul 2020 che sul 2019, superando i livelli pre-pandemia. In particolare, questo comparto è cresciuto del 49% rispetto al 2020 e del 55% rispetto al 2019.

Da rimarcare l’incremento di fatturato del 25% rispetto al 2020 di Maison Margiela che ha registrato crescite in tutte le geografie e in tutti i canali a conferma di un trend positivo, avviato già nel 2019, che ha portato a una crescita complessiva del brand del 107% nell’arco del triennio 2019-2021.

Durante il primo anno di direzione creativa di Glenn Martens, Diesel ha intrapreso un percorso di evoluzione del brand grazie a un’audace contaminazione fra l’heritage del marchio e l’approccio innovativo del nuovo direttore creativo. Questo percorso ha permesso al marchio di gettare le basi per la nuova fase di sviluppo che ha l’obiettivo di collocare il brand nel segmento alternative luxury. La nuova direzione creativa sta generando l’interesse dei clienti internazionali più attenti ai nuovi trend del fashion; il primo flagship store con il nuovo concept dell’era Glenn Martens è stato recentemente inaugurato a New York. Con il 2021 il brand ha sostanzialmente completato il processo di riqualificazione della distribuzione che è passato attraverso il taglio della parte non più in linea con la nuova strategia.

Tra i fatti rilevanti per l’esercizio 2021 si segnala ad aprile il perfezionamento dell’acquisizione del 100% di Jil Sander. L’operazione ha consentito a OTB di migliorare il proprio posizionamento nel settore del lusso grazie al prestigio globale del brand. L’intenso lavoro con il Gruppo e le sinergie attivate, unitamente alla crescita significativa dei fatturati, hanno consentito a Jil Sander di raggiungere in soli 9 mesi il break-even operativo e di generare cassa.

«I valori che da sempre contraddistinguono il Gruppo OTB sono l’impegno nel promuovere creatività, diversità e coraggio, la velocità e l’agilità, il supporto dei talenti e il sostegno dell’intera filiera», ha commentato il presidente del gruppo, Renzo Rosso. «Queste saranno le direttrici che guideranno la crescita del Gruppo anche negli anni a venire, con uno sguardo attento alla sostenibilità, che per me è sempre stato un investimento a lungo termine. È un cambiamento culturale irreversibile ed è l’unica scelta che abbiamo per continuare a fare impresa domani. Per questa ragione ho inculcato questo modo di pensare a tutte le persone del mio Gruppo, in ogni ruolo aziendale, perché solo così riusciremo ad interpretare il business in maniera sostenibile. Gli imprenditori hanno una grande responsabilità e questa è la più grande opportunità che abbiamo per disegnare un futuro migliore per la nostra industry. Oggi guardiamo anche alle evoluzioni più rilevanti del virtuale e del metaverso, per essere ancora una volta precursori in un ambito del tutto nuovo in cui crediamo con convinzione, tanto da essere stati i primi ad aver investito nella creazione di una newco (BVX) che possa traguardare l’intero Gruppo verso nuovi e innovativi orizzonti di business».

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