L'infortunistica spiegata da Giulio Marchesoni: in aumento infortuni e malattie professionali durante la pandemia / VIDEO
L’Inail, nel periodo Gennaio – Dicembre 2021 registra, rispetto all’analogo periodo del 2020, un lieve aumento delle denunce di infortunio in complesso, un decremento di quelle mortali e una risalita delle malattie professionali.
I dati evidenziano che nel 2021 ci sono stati 1.221 morti sul lavoro, 555.236 gli infortuni complessivi e 55.288 sono state le denunce di malattie professionali. La pandemia ha fortemente influenzato tali dati tant’è che ogni giorno più di tre persone in media sono decedute sul luogo di lavoro o nel tragitto per arrivarci oppure durante uno spostamento.
Se paragoniamo il numero complessivo degli infortuni con quelli precedenti la pandemia si nota un calo del 3,9% rispetto all’anno 2020 ma il confronto richiede comunque molta prudenza. L’emergenza sanitaria da nuovo Covid ha condizionato l’andamento infortunistico di questi anni, che risultano essere poco rappresentativi per i confronti temporali. Il 2020, in particolare, più del 2021, risente sia del mancato conteggio di un rilevante numero di denunce tardive da contagio, sia dall’ effettiva informazione sugli esiti della definizione amministrativa.
I VIDEO PRECEDENTI
-
-
-
- L’assenza di tutele in caso di quarantena Covid
- Incidenti autostrada e revisione patente
- responsabilità medica e Covid-19
- malattia professionale e Covid-19
- protezione collettiva nei luoghi di lavoro
- infortunio in itinere e permesso
- la scuola senza scudo penale
- il contagio in azienda
- infortunio non simulato e reintegro
- datore responsabile anche senza danno
- dati Inail morti sul lavoro
- sofferenza interiore e incidente sul lavoro
- tabella unica per le macro lesioni
- pedone risarcito anche se incauto
- lavoratore tutelato anche se no vax
- vettore responsabile se l’errore è specifico
- infortunio in smart working
- la valutazione dei rischi
- infortunio sul lavoro e risparmio dei costi
- sindrome post Covid tutelata come malattia
- infortuni sul lavoro
- la quarantena Covid non è più malattia
- indennità in aumento per vittime su lavoro
- azienda paga quarantena a dipendenti
- nessun indennizzo per infortuni in pausa caffè
- infortunio studente nell’ora di educazione fisica
Guardando le denunce di infortunio sul lavoro, lo scorso anno sono cresciute dello 0,2%. L’Inail rileva un aumento del 29,2% degli infortuni in itinere, con molte differenze nel corso dell’anno dovute soprattutto all’effetto smart working. Nello specifico l’Inail certifica un aumento solo dei casi mortali avvenuti in itinere. I decessi in occasione di lavoro sono invece diminuiti del 7,9%.
Il 2021 ha visto invece un forte aumento delle denunce di malattie professionali, +22,8% rispetto al 2020. Ad influenzare il dato sempre la pandemia.
Giulio Marchesoni
Giulio Marchesoni si occupa di infortunistica e di gestione crediti. MGM Sviluppo, la sua società, lavora nel campo della gestione dei sinistri, nella acquisizione di crediti professionali, nella gestione di crediti problematici e nella formazione per professionisti. MGM Sviluppo è una società dinamica ed in continua evoluzione. La volontà dei fondatori è quella di mettere a frutto le proprie eterogenee e pluriennali esperienze maturate in Italia e all’estero in realtà multinazionali o di primaria grandezza nazionale per affiancare, con passione ed empatia, ogni cliente, in relazione alle sue differenti peculiarità imprenditoriali, organizzative e culturali. I principi che guidano il suo modus operandi sono il rispetto, la fiducia e la dignità, per contribuire al miglioramento della comunità e dell’ambiente nel suo complesso. Per contattarlo scrivere a gmarchesoni@mgmsviluppo.it o chiamare lo 04221723040.
-
-