Certottica e DolomitiCert: Luca Businaro è il nuovo presidente

Luca Businaro è il nuovo presidente di Certottica (Istituto Italiano per la Certificazione dei Prodotti Ottici) e DolomitiCert. Si sono tenute venerdì 14 gennaio scorso le Assemblee di Certottica, Istituto italiano per la certificazione dei prodotti ottici, e della sua controllata DolomitiCert, che hanno sancito il cambiamento dei vertici, con l’ingresso di Luca Businaro (già nel CdA) a prendere il testimone quale Presidente di entrambe le società. La sua nomina completa l’avvio di un cambiamento nella governance iniziato sei mesi fa, con l’insediamento di Corrado Facco nel ruolo di Direttore Generale con deleghe gestorie di Certottica e, da venerdì scorso, anche Amministratore Delegato e Direttore Generale di DolomitiCert. 

Luca Businaro è Amministratore Delegato di Novation Tech, azienda trevigiana leader nella produzione di oggetti in carbonio e materiali compositi per l’occhialeria, lo sportsystem e l’automotive. Già Presidente di Assosport (Associazione dei Produttori di Articoli Sportivi) e Federvarie, è oggi tra i Proboviri di Confindustria nazionale.

Corrado Facco ha maturato una lunga esperienza professionale in ambienti di lavoro nazionali ed internazionali, in particolar modo in ambito fieristico, sia come Presidente e AD di MMI, che Managing Director di Fiera di Vicenza e del Gruppo quotato IEG spa, oltreché quale Presidente dì tre Società collegate a Dubai, Shanghai e New York.

Un forte segnale di rinnovamento, quindi, che testimonia la volontà di dare un nuovo deciso slancio verso il futuro alle due società, diventate in oltre vent’anni un punto di riferimento e di eccellenza indiscussi per alcune filiere produttive, in particolar modo per il comparto dell’occhialeria (con i due distretti di Belluno e di Varese) e dello sportsystem. 

Come spiega il neo Presidente Businaro: “In questi anni abbiamo saputo rispondere alle esigenze della filiera, sia quelle di lungo periodo in termini di formazione e ricerca, che di quelle contingenti, come l’emergenza Brexit da cui è nata Cert Dolomiti per sopperire velocemente alle necessità di nuove certificazioni. Miriamo a consolidare il Gruppo Certottica e diventare leader nella certificazione, formazione e supporto alle imprese nei loro processi di innovazione e di internalizzazione per la vendita dei loro prodotti.”

“Tra gli obiettivi primari – aggiunge Corrado Facco – ci sarà quindi quello di rafforzare le relazioni coi player di settore, migliorare la presenza sui territori, portare una particolare attenzione alle certificazioni in materia di sostenibilità e incentivare la ricerca e sviluppo per l’utilizzo di nuovi materiali e processi, che sposino le esigenze di evoluzione delle imprese.”

 

Andrea Fasulo

Ti potrebbe interessare