L'infortunistica spiegata da Giulio Marchesoni: l'azienda paga la quarantena ai dipendenti/ VIDEO
Il recente decreto Fiscale entrato in vigore ad Ottobre cancella la parte del decreto Cura Italia che impegnava il Tesoro a coprire i costi sostenuti dalle imprese per gli addetti in isolamento causa Covid, ora a carico dei datori di lavoro per i primi tre giorni e divisi a metà con l’Inps per i giorni successivi.
Il dipendente che si ammala ha diritto ad assentarsi dal lavoro, senza perdere la retribuzione; nello specifico i lavoratori assicurati all’Inps, per i giorni di quarantena, hanno diritto all’indennità ordinaria di malattia: i primi tre giorni pagati dall’azienda e i rimanenti pagati al 50% da azienda e Inps, importo comunque anticipato dal datore di lavoro in busta paga.
Anche i lavoratori non assicurati all’Inps, per i giorni di quarantena dal 31 gennaio 2020 al 31 dicembre 2021, hanno diritto all’indennità ordinaria di malattia: tutta pagata dall’azienda; in questo caso il decreto Fiscale ha introdotto una novità: un rimborso forfait a favore delle aziende di 600 euro a lavoratore questo ad oggi l’unico effettivo contributo a favore dei datori di lavoro.
I VIDEO PRECEDENTI
-
-
- Incidenti autostrada e revisione patente
- responsabilità medica e Covid-19
- malattia professionale e Covid-19
- protezione collettiva nei luoghi di lavoro
- infortunio in itinere e permesso
- la scuola senza scudo penale
- il contagio in azienda
- infortunio non simulato e reintegro
- datore responsabile anche senza danno
- dati Inail morti sul lavoro
- sofferenza interiore e incidente sul lavoro
- tabella unica per le macro lesioni
- pedone risarcito anche se incauto
- lavoratore tutelato anche se no vax
- vettore responsabile se l’errore è specifico
- infortunio in smart working
- la valutazione dei rischi
- infortunio sul lavoro e risparmio dei costi
- sindrome post Covid tutelata come malattia
- infortuni sul lavoro
- la quarantena Covid non è più malattia
- indennità in aumento per vittime su lavoro
-
Questo passaggio implica infatti per gli imprenditori lo stop ai rimborsi nel biennio: la dotazione di risorse economiche necessaria a tal fine non è infatti stata rifinanziata a inizio anno e quindi i soldi non sono ora sono materialmente disponibili.
Giulio Marchesoni
Giulio Marchesoni si occupa di infortunistica e di gestione crediti. MGM Sviluppo, la sua società, lavora nel campo della gestione dei sinistri, nella acquisizione di crediti professionali, nella gestione di crediti problematici e nella formazione per professionisti. MGM Sviluppo è una società dinamica ed in continua evoluzione. La volontà dei fondatori è quella di mettere a frutto le proprie eterogenee e pluriennali esperienze maturate in Italia e all’estero in realtà multinazionali o di primaria grandezza nazionale per affiancare, con passione ed empatia, ogni cliente, in relazione alle sue differenti peculiarità imprenditoriali, organizzative e culturali. I principi che guidano il suo modus operandi sono il rispetto, la fiducia e la dignità, per contribuire al miglioramento della comunità e dell’ambiente nel suo complesso. Per contattarlo scrivere a gmarchesoni@mgmsviluppo.it o chiamare lo 04221723040.