H-Farm, parte la raccolta fondi per popolare gli scaffali della nuova biblioteca
Oltre 15 mila volumi a scaffale aperto, più di 140 posti a sedere, due aule workshop prenotabili per lo studio collettivo e una sala cinema che può ospitare fino a 60 persone: la nuova biblioteca di H-FARM è un luogo di studio e di conoscenza aperto al pubblico, dove trovano espressione le diverse anime del Campus. Le esigenze di studio degli studenti della scuola e del college incontrano infatti la volontà di offrire alla comunità una biblioteca dinamica, con una selezione di titoli ampia e varia che accoglie saggi, manuali, ma anche opere di narrativa e riviste.
Dopo le generose donazioni di alcune famiglie private e delle case editrici Feltrinelli e Marsilio, per cui è stata apposta anche una targa in ricordo del professor Cesare De Michelis, amico e sostenitore di H-FARM, è stata lanciata dalla Fondazione HforHuman una campagna di donazioni con l’obiettivo di popolare gli scaffali di libri unici e rilevanti, creando un ricco spazio culturale di riferimento, accessibile a tutti e con servizi sempre gratuiti.
Innovazione, tecnologia, impresa e marketing, comunicazione, ma anche design, filosofia storia, sociologia e scienza: nella biblioteca trovano ampio spazio di tutti i temi che hanno contraddistinto la crescita e il contributo di H-FARM negli anni, delineando un’offerta che vuole avvicinare i lettori a queste tematiche, che siano studenti, persone dell’azienda, professori, studiosi per passione o semplici fruitori di questo nuovo spazio culturale, in un’ottica di formazione continua.
L’edificio, progettato da RSHP • Rogers Stirk Harbour + Partners, è nella sua centralità fisicamente e simbolicamente ponte e passaggio all’interno del Campus e nel territorio, grazie alla sua posizione e al suo design che simula un rilievo naturale, con le ampie vetrate garantiscono una vista privilegiata sul paesaggio circostante. Gli arredi – poltroncine, divanetti, scaffalature, tavolini e alcuni elementi di illuminazione – sono firmati Tecno.