Pmi, aumenta il fondo regionale per i finanziamenti Covid. Stanziati 10 milioni
Dieci milioni in più nel fondo regionale di rotazione per la concessione di finanziamenti straordinari agevolati alle piccole e medie imprese industriali, artigianali, commerciali e dei servizi.
«Con questa nuova delibera salgono a 60 milioni di euro i fondi a disposizione nel piano straordinario per la concessione di finanziamenti agevolati per esigenze di liquidità delle imprese colpite dall’emergenza Covid-19. Il successo della misura, con un ottimo riscontro da parte delle imprese nell’accesso al credito agevolato tramite la nostra finanziaria Veneto Sviluppo, ci ha convinto ad aumentare la somma disponibile».
Così l’Assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato annuncia l’approvazione da parte della Giunta regionale del Veneto della delibera che prevede l’aumento dei fondi.
«Dai dati di Veneto Sviluppo emerge che le nostre imprese apprezzano molto questa misura anche per la rapidità dell’iter», sottolinea Marcato.
Dai dati del monitoraggio di Veneto Sviluppo si evince che la linea di intervento attivata dalla Regione a luglio dello scorso anno, a inizio agosto 2021 registrava 1.146 domande ammesse all’agevolazione, per un controvalore in termini di risorse regionali impegnate pari a 45.010.603,06 euro.
Di conseguenza, alla data del 3 agosto 2021, il plafond di 50 milioni di euro risulta impegnato al 90% circa, con una media di domande presentate e ammesse nel periodo maggio-luglio 2021 pari a 140 al mese per un controvalore di 5,3 euro/mil. al mese.
La dotazione della misura sarà incrementata da subito di ulteriori 10 milioni di euro, portando il fondo a 60 milioni di euro, anche in considerazione del fatto che dai dati di Veneto Sviluppo emerge che l’istruttoria delle domande è molto veloce, in media a 17 giorni.