Fincantieri, primo semestre in crescita nel 2021
Primo semestre positivo per i conti di Fincantieri. Aumentano i ricavi del 28% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, superando i 3 miliardi. Quasi raddoppiato il margine lordo operativo, che raggiunge quota 219 milioni. La ripresa dopo il lockdown che ha caratterizzato la prima metà del 2020 è netta: il bilancio oggi è in attivo per 7 milioni, rispetto al passivo di 137 milioni fatto registrare un anno fa.
I volumi di produzione raggiungono livelli record per lo sviluppo del carico di lavoro e il rispetto del piano di consegne: sono 8,4 milioni le ore lavorate, contro le 5,6 milioni dello scorso anno.
A tirare le somme è il consiglio di amministrazione di Fincantieri, riunitosi ieri per approvare la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2021. A margine della riunione, Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, ha commentato: «Ci auguriamo che, grazie alle stringenti misure adottate per contrastare la pandemia, campagna vaccinale in primis, possa confermarsi la forte accelerazione della ripresa, così come dimostrano i risultati che abbiamo presentato oggi, sia sotto l’aspetto economico-finanziario che sotto quello dell’eccezionale performance nel settore militare, dove crediamo di poter vantare la leadership mondiale nelle navi di superficie, che si accompagna a quella che già deteniamo nel comparto delle navi da crociera».
Bono ha poi concluso: «Siamo molto soddisfatti di essere presenti, insieme a partner di primissimo livello, su tutte le nuove tecnologie e sui relativi progetti per la loro messa a terra come, per citarne solo uno, quello per l’elettrificazione del sistema portuale italiano».
La consegna della nave Rotterdam
È stata inoltre consegnata nello stabilimento di Marghera, “Rotterdam”, nuova nave destinata a Holland America Line, brand del gruppo Carnival Corporation & plc, primo operatore al mondo del settore crocieristico.
La nuova unità, gemella di “Koningsdam” e di “Nieuw Statendam”, navi della classe “Pinnacle” consegnate rispettivamente nel 2016 e 2018 dallo stesso stabilimento, è la quattordicesima nave costruita dal cantiere di Marghera per questo brand. Ha una stazza lorda di circa 99.800 tonnellate, una lunghezza di quasi 300 metri e potrà ospitare a bordo 2.668 passeggeri in 1.340 cabine. “Rotterdam” è caratterizzata da uno stile moderno e contemporaneo, in linea con la tradizionale eleganza che contraddistingue tutte le navi del brand. Il design è stato curato, come per le gemelle, da due dei maggiori e prestigiosi studi di architettura del mondo, Tihany Design e Yran & Storbraaten, che si sono ispirati all’architettura della musica per la progettazione di numerose aree pubbliche.