Amianto, al via la bonifica di scuole e ospedali nel padovano
Amianto, stanziati 6 milioni e mezzo per la bonifica di scuole e ospedali nel padovano. L’assessore Bottacin: «Saranno ben 6,5 milioni di euro i contributi per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto che arriveranno in Provincia di Padova». L’arrivo dei sostegni alla bonifica è la risultanza di un bando che avevamo approvato per l’individuazione di interventi su edifici pubblici, con priorità a quelli scolastici e ospedalieri. In relazione alle scuole, sono state finanziate le richieste dei comuni di Cadoneghe, a cui arriveranno 201.000 euro per la bonifica della scuola secondaria Don Milani, e di San Giorgio delle Pertiche, con 81.000 euro per il pavimento della scuola primaria.
«Le cifre assegnate corrispondono alle richieste ricevute e sono a copertura del 100% della spesa prevista. ULSS Euganea abbiamo invece assegnato 6,2 milioni di euro – prosegue Bottacin – che saranno utilizzati per sei progettualità relative a diversi complessi ospedalieri e socio sanitari. Anche in questo caso sarà finanziata l’intera spesa prevista».
Bonifica amianto, le cifre in arrivo nel padovano
Gli interventi riguarderanno il complesso ospedaliero di Cittadella, che riceverà 2.515.000 euro per la rimozione e la bonifica dell’amianto; il complesso ospedaliero di Piove di Sacco con 1.907.000 euro, il complesso ospedaliero di Camposampiero con 1.339.000 euro, il complesso ospedaliero di Conselve con 294.000, il complesso sanitario di «Villa Imperiale» a Galliera Veneta con 76.000 euro e il complesso sociosanitario «Ai Colli» di Padova a cui saranno assegnati 61.000 euro.
«Cifre davvero importanti – conclude l’assessore – che lo diventano ancora di più in un momento particolare come quello che stiamo vivendo, dove non è facile per nessuno trovare le adeguate risorse finanziare anche per interventi di rilievo come la bonifica dell’amianto. Continua quindi, con impegni quotidiani e concreti, la nostra estrema attenzione per le tematiche ambientali».
LAVORI GRATIS IN CASA
Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:
- l’ecobonus 110% prevede una serie di lavori gratis in casa (clicca qui)
- il decreto rilancio prevede tutta una serie di sgravi e bonus per le famiglie (clicca qui)
LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE